Ecco perchè è meglio preferire frutta fresca e spremute ai succhi

Consumo succhi di fruttaAssumere cinque porzioni al giorno di fruttaverdura è quello che consigliano scienziati e nutrizionisti per mantenere in forma il nostro organismo, ma ora mettono anche in guardia sul non cedere troppo spesso alla tentazione dei succhi di frutta. I ricercatori della Glasgow University spiegano infatti che bere succo di frutta è potenzialmente altrettanto “dannoso” per la salute – a causa del contenuto in zuccheri – quanto bere altri generi di bibite zuccherate e di non assumerne più di 150 ml. al giorno.

Dati alla mano, i ricercatori hanno fatto notare come una porzione da 250 ml. di succo d’arancia contiene 115 calorie e una grande quantità di zucchero. Alcuni esempi? 250 ml. di succo di mela tipicamente contiene 110 calorie e 26 grammi di zucchero. 250 ml di cola in genere contiene 105 calorie e 26.5 grammi di zucchero. Mentre una mela contiene circa 50 calorie e apporta anche un buon contenuto in fibre, utili per creare la sensazione di sazietà e ad aiutare la digestione. Per i ricercatori quindi, va bene bere succhi di frutta, ma senza esagerare e soprattutto, quando possibile preferire della frutta fresca o una spremuta di frutti, che apportano un maggior quantitativo di vitamina C e altri nutrienti (e fibre).

Fonte:http://news.klikkapromo.it/2014/02/ecco-perche-e-meglio-preferire-frutta-fresca-e-spremute-ai-succhi/

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