Quanta acqua bisognerebbe bere ogni giorno?

Di quanta acqua ha bisogno una persona, ogni giorno? Spesso si sente dire che ci vorrebbero almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, alcuni dicono che troppa acqua faccia male mentre altri sostengono il contrario. Come si può sapere se si sta idratando il proprio corpo nella misura corretta?

Quanta acqua bisognerebbe bere ogni giorno? liquidi idratazione disidratazione bere acqua acqua

E’ difficile stabilire con esattezza la quantità di acqua da bere ogni giorno visto che le esigenze sono diverse in base al tipo di corporatura. Non c’è una quantità universale, adatta ad ogni persona ma si possono stilare delle linee guida base grazie al consiglio dei medici, presupponendo un clima temperato.

Loading...

  • Gli uomini dovrebbero bere 13 bicchieri  al giorno, pari a circa 3 litri di liquidi;
  • Le donne dovrebbero bere 9 bicchieri  al giorno, pari a circa 2,2 litri di liquidi;

Queste indicazioni, ovviamente, sono statistiche e dovrebbero essere considerate come un punto di partenza. Facendo esercizio fisico oppure con una variazione del clima a caldo e secco, aumenta la quantità d’acqua necessaria al nostro corpo. Alcuni farmaci richiedono un bisogno supplementare di liquidi. Il modo migliore per idratare il corpo con la giusta quantità è quello di iniziare con le quantità indicate, aumentando ogni volta in cui si senta la sete.

Come posso essere sicuro di assumere acqua a sufficienza?

Presupponendo che si stia svegli per circa 16 ore al giorno, il corpo avrà bisogno di bere fino a 0,30 cl di liquidi ogni ora. Quasi una lattina di una comune bibita. Molti non bevono abbastanza acqua perché non amano il suo sapore. Solitamente si tratta di un problema di rubinetto e non del liquido stesso. Le bibite oppure i succhi sono validissimi sostituti, purché non se ne abusi dal momento che contengono zuccheri o anidride carbonica.

L’assunzione di liquidi può avvenire anche con alimenti che contengono acqua, come frutta e verdura, che possono contribuire al fabbisogno giornaliero aggiungendo zuccheri naturali e vitamine. Ma per quanto possibile è sempre meglio avere con sé una bottiglia d’acqua per garantirsi un’idratazione migliore e più rapida.

Cosa succede se bevo troppa acqua?

Si può avere o consumare troppo di tutto, ma è difficile parlare di troppa acqua. In un adulto sano i reni possono filtrare ed espellere fino a 15 litri di acqua al giorno. Ecco perché risulta difficile assumere troppa acqua, forse è più corretto dire che si  beve più del necessario. In ogni caso basta prestare attenzione agli stimoli della sete, cercando di prevedere attività o momenti in cui il corpo potrà necessitare l’assunzione di una maggiore quantità di liquidi.

Cosa succede se bevo troppo poco?

Se bere troppa acqua è improbabile e comunque non è particolarmente dannoso, bere poco può causare problemi diversi. L’acqua aiuta la digestione, migliora l’aspetto della pelle, permette di sentirsi sazi senza dover mangiare troppo e mantiene correttamente in funzione i reni permettendo di eliminare le tossine e contribuisce a regolare i movimenti intestinali. Se non si garantisce la giusta idratazione al corpo, si perdono tutti questi benefici oltre ad senso di affaticamento e stanchezza.

La disidratazione fa sentire stanchi mentre una giusta quantità di liquidi aiuterà il cuore a pompare sangue nel modo più efficace. Inoltre l’acqua aiuta il trasporto di ossigeno e di altri elementi essenziali alle cellule del corpo. Idratare il corpo permette di stimolare i muscoli e prevenire i crampi. Per chi si sottopone ad esercizi fisici, è consigliabile bere almeno due bicchieri d’acqua due ore prima dell’allenamento.

Un corpo ben idratato aiuta ad essere più svegli e vigili durante il giorno, oltre a ridurre la fatica. Per chi lavora a lungo durante tutta la giornata, l’acqua diventa un bene ancora più prezioso della caffeina.

Si può anche bere meno del necessario ma questo non aiuta a sentirsi bene. Anche se assumere liquidi all’inizio può sembrare difficoltoso, la pratica aiuterà a formare la buona abitudine di idratarsi per un migliore stato di salute generale. L’acqua è un bene prezioso di cui proprio non si può fare a meno.

Pierpaolo Molinari 

Fonte: http://www.pier78.com/index.php/2013/03/04/quanta-acqua-bisognerebbe-bere-ogni-giorno/

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.