Il sistema immunitario potrebbe contribuire a curare il cancro

Gli scienziati del University of Western Australia for Medical Research (WAIMR) hanno fatto progressi entusiasmanti nel loro tentativo di contribuire alla lotta contro i malati di cancro utilizzando il sistema immunitario del corpo. Il team guidato dal professor Ruth Ganss ricercatore di fama internazionale  ha pubblicato un documento sulle loro scoperte scientifiche negli Stati Uniti sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences .

Trattamento del cancro scoperta apre tumori a cellule immunitarie

Loading...

“Fino ad ora, l’immunoterapia non ha avuto molto successo nel trattamento del cancro perché i tumori sono molto resistenti alle cellule del sistema immunitario,” ha dichiarato Anna Johansson, presso l’Università del Western Australia.

Appena il   cresce, si forma una palla solida che è difficile per le cellule immunitarie penetrare, anche se possono entrare nel tumore, l’ambiente interno uccide le cellule o rende difficile la loro funzione.

“Abbiamo progettato una proteina chiamata TNF-alfa in modo che è andata dritta per un tumore al pancreas e vi è rimasta senza  al di fuori del tumore.

“TNF-alfa ha colpito i  nel tumore in modo sorprendente aprendo la palla solida in modo che le cellule immunitarie possono entrare.

“Pensavamo che TNF-Alfa potesse essere tossica e danneggiare i vasi sanguigni,ma a basse dosi ha effettivamente migliorato e aumentato il flusso sanguigno sano, aiutando le cellule immunitarie a penetrare nel cancro”

TNF-alfa ha dimostrato di migliorare la risposta del tumore alla chemioterapia, ma fino ad ora gli scienziati non capivano il perché. Questo studio fornisce indicazioni su come le basse dosi di TNF-alfa funziona nel tumore e mostra anche per la prima volta che essa può essere combinata con immunoterapia.

Fonte: http://medicalxpress.com/news/2012-05-cancer-treatment-discovery-tumours-immune.html

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina:

https://www.facebook.com/pages/Pianeta-blu/190882504295322

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.