I Bambini Impegnati nelle Faccende Domestiche Diventano Persone di Successo

bambini, faccende domestiche

Le faccende domestiche possono sembrare un grande seccatura, soprattutto per un bambino. Tuttavia, uno studio dell’Università di Harvard suggerisce che queste attività quotidiane potrebbero essere la chiave per formare persone di successo.

L’importanza delle faccende domestiche

La ricercatrice Lythcott-Haims dell’Università di Harvard ha condotto uno studio, riportato dalla rivista svedese Perfect Guide, che ha rivelato un risultato sorprendente: i bambini che partecipano alle faccende domestiche sono più propensi a diventare persone di successo.

Questi compiti, che includono attività come buttare la spazzatura, spazzare, riempire o svuotare la lavastoviglie, apparecchiare e sparecchiare, sono adatti anche a un bambino. Anzi, si scopre che sono compiti molto importanti per la loro crescita.

Cooperazione, responsabilità e autonomia

Secondo le parole della ricercatrice, i bambini che aiutano a casa nelle faccende non solo partecipano alle incombenze della famiglia, ma imparano l’importanza della cooperazione, acquistano un senso di responsabilità e di autonomia. In altri termini, daranno un contributo positivo alla società.

La famiglia, d’altra parte, per un bambino è il primo esempio di quello che sarà la società. Imparare da subito a contribuire al benessere della società, e al tempo stesso che i propri doveri vanno assolti con diligenza, è una grande lezione.

Un futuro migliore

Quindi, non dovremmo sentirci egoisti se chiediamo ai nostri figli una mano nelle faccende domestiche. In realtà, stiamo regalando loro un futuro migliore. Le faccende domestiche, infatti, non sono solo un dovere, ma un modo per insegnare ai nostri figli lo spirito di cooperazione e responsabilità che li porterà al successo.

Redazione

 Potresti leggere anche:

Tavola delle faccende domestiche a seconda dell’età dei bambini

Seguici su Telegram Instagram Facebook | Pinterest | x