Scopri i sentimenti dei polli ascoltando le loro voci. Un nuovo studio lo rivela

sentimenti dei polli

La maggior parte delle persone riesce ad abbinare con precisione i suoni degli uccelli al proprio umore. Ma quando le persone dicono che un animale appare felice o triste, si stanno semplicemente antropomorfizzando o riescono effettivamente a scoprire gli stati emotivi delle altre specie?

Uno studio rivela la verità sui sentimenti dei polli

Un nuovo studio pubblicato su Royal Society Open Science suggerisce quest’ultima ipotesi: la maggior parte delle persone può dire con precisione come si sentono i polli ascoltando le loro voci.

Gli scienziati hanno chiesto a quasi 200 volontari di ascoltare 16 registrazioni di galline. La metà erano costituiti da “richiami di cibo”, brevi e veloci richiami emessi da uno stormo di galline quando stavano per essere nutriti. L’altra metà riguardava i “richiami gakel”, lunghi e bassi lamenti emessi dalle galline frustrate quando la loro ciotola del cibo usciva vuota.

Risultati sorprendenti

La comunicazione tra gli animali è un campo di studio affascinante e complesso. Recentemente, l’attenzione si è concentrata sui sentimenti dei polli, creature spesso sottovalutate per le loro capacità cognitive ed emotive.

In uno studio sorprendente, circa il 69% dei volontari ha distinto correttamente i richiami dei polli eccitati da quelli delusi. Questo risultato suggerisce che gli esseri umani possono effettivamente cogliere le emozioni trasmesse dalle grida di altri animali, in questo caso, i polli.

Questo dato non solo sottolinea la nostra connessione intrinseca con il mondo animale, ma mette anche in luce la complessità emotiva dei polli. Questi risultati potrebbero avere implicazioni significative per il benessere degli animali da allevamento, poiché una maggiore comprensione delle loro emozioni può portare a miglioramenti nelle pratiche di allevamento.

Inoltre, questi risultati potrebbero stimolare ulteriori ricerche sulle capacità cognitive ed emotive dei polli e di altri animali da allevamento. Potrebbe essere che i polli, come molte altre specie, abbiano un ricco mondo emotivo che stiamo solo iniziando a comprendere.

Implicazioni per l’agricoltura

Gli autori sottolineano che ascoltando i propri uccelli, gli agricoltori e gli allevatori possono prendersi cura del loro benessere in modo più efficace. Gli allevamenti su larga scala potrebbero persino impiegare sistemi di monitoraggio acustico per tenere sotto controllo l’umore di interi greggi.

Questo studio si aggiunge a un numero crescente di prove che gli esseri umani possono cogliere le emozioni trasmesse dalle grida di altri animali. Quindi, la prossima volta che senti un pollo, prova a capire come si sente. Potresti essere sorpreso da quello che scopri.

Redazione

Foto di Souvik Pradhan:  www.pexels.com

Potresti leggere anche: 

Cerchi un rimedio efficace contro le zanzare? Dormi con una gallina

Perché stare attenti anche alla carne bianca… Un pollo nel 1957 pesava mediamente 900 grammi, oggi 4.200 grammi! A Voi sembra normale?

Come abbiamo “gonfiato” i polli che mangiamo, in 50 anni

 Seguici su Telegram Instagram Facebook | Pinterest | x