Quanto dovresti camminare al giorno per prolungare la tua vita? Un nuovo studio ha la risposta

Lo stile di vita sedentario è una pandemia silenziosa e non detta. Non ci rendiamo conto che questo modo di vivere ci distrugge. Per questo motivo, ci sono molte speculazioni sui modi per fermare le conseguenze di questo stile di vita sedentario.

Ti sei mai chiesto: quanti passi al giorno sono necessari per essere in salute. Esiste già un numero calcolato, secondo un nuovo studio scientifico diventato virale. Si parla molto di questo argomento.

Un lavoro con un profilo internazionale; con ricercatori provenienti da Regno Unito, Polonia, Iran, Kosovo e Svezia . La base dell’indagine sono stati i dati statistici. È stata fatta un’analisi ampia: 225.889 persone in varie parti del mondo.

Questo lavoro ha evidenziato i benefici delle passeggiate quotidiane . Tutto indica che le persone che camminano regolarmente, per lunghe distanze, godono di una migliore salute cardiovascolare. Inoltre, hanno una vita più lunga.

È una questione da considerare, soprattutto perché molte persone nel mondo di oggi sono sedentarie al 100%. La tecnologia attuale, i social network e la modalità post pandemia (il telelavoro) hanno accresciuto questo modus vivendi .

IL RISCHIO DI MORTE DIMINUISCE OGNI 500-1.000 PASSI COMPIUTI

Una passeggiata è uno dei migliori aiuti per la salute. Non è un esercizio complicato, anche se richiede spazi pedonali; qualcosa che è sempre più scarso nelle nostre città. Ma lo stile di vita sedentario è più pericoloso di quanto immaginato.

“Abbiamo scoperto che questo vale sia per gli uomini che per le donne, indipendentemente dall’età e indipendentemente dal fatto che tu viva in una regione temperata, subtropicale o subpolare del mondo, o in una regione con un mix di climi”, afferma lo studio.

Cioè, camminare è un vantaggio in qualsiasi razza e luogo del mondo. Ma è qualcosa che tende a perdersi. Chi fa attività fisica la fa nelle palestre, in quantità ridotta, camminare quotidianamente è un’abitudine molto persa.

Quanti passi dovrebbero essere fatti al giorno? L’articolo afferma che camminare almeno 3.977 passi al giorno è la quantità migliore. A loro volta, quei 2.337 passi giornalieri riducono notevolmente i rischi cardiovascolari.

“…i cambiamenti dello stile di vita, compresa la dieta e l’attività fisica, che è stato uno degli obiettivi principali della nostra analisi, potrebbero essere almeno altrettanto efficaci, o anche più efficaci, nel ridurre il rischio cardiovascolare e nel prolungare la vita.”

IL VECCHIO MITO DEI 10.000 GRADINI

Questa ricerca ribalta la vecchia convinzione che dovresti fare 10.000 passi al giorno. Infatti, un terzo di questa quantità soddisfa gli obiettivi di buona salute. Naturalmente, è anche un importo più conveniente.

Ti piace camminare? Una passeggiata è uno dei modi migliori per mantenersi in salute. Dobbiamo imparare a camminare quotidianamente, come abitudine, come stile di vita che ci manterrà nelle migliori condizioni.

Hernan Lameda

Foto di Daniel Reche da Pixabay

Fonte:  www.bioguia.com

 

Seguici su Telegram Instagram Facebook | Pinterest | Twitter