Ti senti come se tutti ti odiano? Scopri cosa fare al riguardo

A volte, interpretare l’invidia, il risentimento, la rabbia e certe situazioni presenti, passate o immaginazioni del futuro che ancora non esistono, può portarti a sentire di essere il bersaglio di quel sentimento che ti corrode dentro.

Ci sono situazioni nella vita in cui puoi avere percezioni su ciò che accade con le persone intorno a te, che classifichi come odio per te.

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A volte, interpretare invidia, risentimento, rabbia e situazioni presenti, passate o immaginazioni del futuro che ancora non esistono, può portarti a sentire di essere il bersaglio di quel sentimento che ti corrode dentro. Tuttavia, l’odio è più potente, ti consuma, incita alla vendetta ed è più persistente nel tempo.

Se pensi ripetutamente “perché sento che tutti mi odiano?”, in generale accade che stai attraversando una sorta di crisi che colpisce anche altre dimensioni del tuo modo di essere, soprattutto la fragile autostima. Hanno toccato le chiavi del tuo ego e la consegna del tuo potere personale è stata fatta esplodere fissando eccessivamente il tuo sguardo su ciò che gli altri pensano o dicono di te.

Certo, ci sono fatti e circostanze che accentuano questo modo di sentire.

Fatti alcune domande

La cosa concreta è che, non importa quanto ti senti in quel modo, forse c’è molta soggettività nella tua interpretazione , che potresti rivedere internamente attraverso l’analisi dei sentimenti. Per fare ciò, dovresti iniziare ponendoti le seguenti domande:

  • Senti un rifiuto permanente? È qualcosa di temporaneo?
  • C’è stata una situazione specifica che avrebbe potuto suscitare quell’odio che percepisci nei tuoi confronti?
  • Sono state generate strutture di conflitto? O sono solo supposizioni o sospetti?

Come puoi vedere, porsi delle domande è estremamente utile per iniziare a districare quel sentimento interiore che ti sottomette, poiché, per quanto tu voglia agire come se non ti toccasse, c’è qualcosa che ti sta facendo ammaccatura dentro.

Cerca di fare chiarezza

Nella situazione delle interpretazioni soggettive, come “ mi sento come se mi odiano ”, è importante darle un quadro di profondità e chiarezza per non esagerare le reazioni emotive che possono ferirti e approfondire quel divario che percepisci.

AD ESEMPIO:

 “Tutti mi odiano”> Generalizzazione> Tutti? > Domanda di contenimento: c’è qualcuno che non ti odia?

 “Sono solo”> Vittimizzazione> Sei totalmente solo? Vivi in ​​completo e totale isolamento? > Domanda di contenimento: c’è qualcuno intorno a te?

 “Mi odiano perché sono migliore di tutti”> Orgoglio> Sei assolutamente migliore di tutte le persone del mondo? Chi sono tutti”? > Domanda di contenimento: ci sono persone con talento e capacità paragonabili alle tue?

Come puoi vedere, ci vuole coraggio per rispondere a queste domande e uscire dal dialogo interno ruminante , che di solito cerca di soddisfare la tua parte dell’ego  che tu ti senta vittima delle circostanze.

Mentre interpreti il ​​ruolo della vittima, non ti dai spazio per chiederti se, ad esempio, ci sia una sorta di responsabilità personale in ciò che provi per l’odio verso di te.

Questo non significa che tu ne sei la causa, ma che lo osservi sotto la tua responsabilità, perché chi lo sente, lo percepisce e lo interpreta così sei tu, e quello ti appartiene: non appartiene agli altri.

Ciò su cui focalizzi la tua attenzione si moltiplica dentro di te

Quando poni questo tipo di dilemmi umani come “Mi sento come se mi odiano”, ti concentri sul “mi odiano” invece di andare in profondità, e la tua attenzione fa sì che questo aspetto si allarghi dentro di te.

La mente è un proiettore cinematografico: il film che ti racconti internamente nasce da una piccola immagine che proietti sullo schermo gigante della tua vita. Man mano che viene proiettata a distanza (scarto fisico, temporale, emotivo con l’evento originario), maggiore è quell’immagine e quindi la percezione che hai del sentimento che ti domina diventa enorme.

Come sarebbe passare un po’ di tempo a guardare quelle percezioni e dichiarare se sono valide o meno per te? Perché trattenere troppo a lungo un’affermazione che può essere distorta – anche se a volte può essere vera – toglie energia e forza interiore, consuma autostima e valore, e non ti permette di progredire.

Il sentimento di odio che provi ti limita

Per continuare ad approfondire, se ti lasci trascinare da quel pensiero ruminante di odio rivolto a te, entri anche in quella forma di energia, poiché, in genere, la prima reazione automatica è tornare con la stessa moneta: odiare l’altro.

L’unica cosa che ottieni in questo caso è caricarti di più in risonanza non contributiva dentro di te, alimentando le tue paure e indebolendo la tua forza interiore. In questo caso, chiediti: “cosa scelgo: continuare a odiare o essere felice?”

Distinguere la persona dal comportamento

Molte volte quello che viene definito “odio” è in realtà un sentimento a cui non si può dare un altro nome.

Forse non è che ti odiano o che tu odi qualcuno, ma che ciò che appare è il giudizio che tu o altri date verso una situazione o un comportamento, e non comprende necessariamente l’intera persona.

In questo caso, osserva quanto sia importante distinguere la persona dal comportamento: per esempio, quando dico “sento che tutti mi odiano” dico al mio subconscio (che è lo spazio mentale dove si trovano le emozioni e i sentimenti) che sono un fallimento come essere umano, indesiderabile e che genera rifiuto in ciascuna delle persone con cui mi imbatto nella vita.

D’altra parte, se riesci a discernere, potresti esprimere: “Sento che a Natalia non piaccio quando mi comporto in modo arrogante e parlo della bella casa che ho”. Noti la differenza? Separi la persona (il tuo essere) dal comportamento che, presumibilmente, potrebbe infastidire gli altri. Quindi, sta a te vedere se vuoi agire in modo diverso o meno.

Lo stesso funziona se odi un’altra persona: “Ti odio perché mi fai sempre notare i miei errori” (rivolgi la totalità dell’essere), quando puoi esprimere: “Sento che mi ferisci emotivamente ogni volta che indichi esclusivamente fuori i miei errori. C’è un aspetto positivo che ritieni che io abbia per poterlo conoscere? La prospettiva è completamente diversa, senza bisogno di esprimerla in termini di odio.

Le persone che odiano molto soffrono di una mancanza di autostima

L’opposto dell’odio è l’amore. Per questo, in generale, chi rimane bloccato in sentimenti di odio soffre di un deficit di autostima, che non ha nulla a che fare con l’arroganza, ma è amare se stessi.

Lungi dal narcisismo, è avere una quota di autostima sufficientemente equilibrata per capire che non piaci a tutti, e sarà sempre così . Al di là di questo, ti apri a considerare il punto di vista degli altri per quello che è, senza intaccarti internamente o determinare sentimenti dannosi nei tuoi confronti e che, come un’onda espansiva, diffondi verso il tuo ambiente.

Ciò che vivi negativamente nel tuo mondo interno di solito si trasforma in manifestazioni fisiche esteriori: se odi interiormente, lo fai anche esteriormente; se soffri dentro, ti colleghi con gli altri dalla sofferenza, e così via.

Quindi è importante ritrovare il proprio potere interiore, sperimentare l’equilibrio emotivo in modo appropriato. Alla fine, questo percorso ti porterà ad avere più saggezza e una maggiore libertà.

Agire

Leggere un articolo come questo è solo il primo passo: quello che farà davvero il grande cambiamento in te è la pratica quotidiana.

Oltre alle risorse e agli strumenti di cui sopra, ecco altri esercizi, che ti incoraggiano a eseguirli in questo momento:

RILEVA LE TUE CONVINZIONI LIMITANTI

Puoi lavorare internamente in tutti i modi di interpretare il mondo che ritenevi corretti – perché pratici o ti erano stati instillati – e che oggi non servono più al tuo presente.

Una credenza limitante viene scambiata con un’altra di segno opposto, cioè potenziante. Fai un elenco di tutte quelle che ti limitano e di quelle che ti darebbero forza e lavora attivamente giorno per giorno fino a trasformarli.

SCUSATI

Sebbene ci siano situazioni aberranti che richiedono un profondo lavoro interno, per le quali consiglio di consultare terapeuti professionisti, è necessario presumere che, se non è possibile modificare nulla di esterno su quanto accaduto, è possibile ridefinire la situazione internamente . E quel nuovo significato nasce con il perdono.

Perdonare non è giustificare. È capire che scegli di smettere di vivere con un carico molto pesante e vuoi perdonare te stesso per sentirti più leggero di spirito.

SFIDA I TUOI PENSIERI

La reazione automatica che produce il “sento che tutti mi odiano” ti porta in una spirale discendente, che ti affonda e ti sottopone a quel polo negativo del pensiero.

Quindi la prossima volta che lo vedi venire in mente, sfidalo facendogli delle domande, come se stessi parlando con qualcuno per davvero: “Cosa vuoi dirmi questa volta?”, “C’è un insegnamento per me che ancora non riesco a vedere? “,” Cosa imparerò ascoltandoti?

Puoi lavorare con affermazioni positive per rafforzare il tuo subconscio su un nuovo percorso che ti aiuti a uscire da quel ciclo automatico, per crearne un altro positivo e salutare per il tuo mondo emotivo.

Foto di Fábio Almeida de Oliveira Adônes da Pixabay

Daniele Colombo

Fonte: www.bioguia.com

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