Una città dell’Indonesia permette di viaggiare gratis in autobus in cambio di bottiglie di plastica usate

Il provvedimento è stato attuato dal comune di Surabaya, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente, mentre i cittadini possono risparmiare sul biglietto dell’autobus.

Per sensibilizzare la popolazione rispetto alla riduzione dell’uso della plastica , in Indonesia si avvia una campagna in cui si viaggia gratis in autobus in cambio di bottiglie usate di detto materiale.

Loading...

Questo è qualcosa che è già stato implementato in altre città, come Sydney, Pechino, Istanbul, Medellín, tra le altre, ed è stato un completo successo. Mentre in Indonesia, il progetto è iniziato nell’aprile 2018 , nella città di Surabaya.

Scopri come è stato sia per i cittadini che per le autorità e la seconda città più grande dell’Indonesia, scambiare bottiglie di plastica con biglietti per viaggiare in autobus.

Come vengono utilizzate le bottiglie di plastica sull’autobus?

Fin dall’inizio della campagna, la popolazione di Surabaya, in Indonesia, ha mostrato interesse per il progetto. Quindi ha avuto un impatto notevole, favorendo un migliore utilizzo della plastica . Le persone riciclano le bottiglie, le puliscono ed eventualmente le portano ai terminal degli autobus o pagano direttamente i biglietti.

Ora, per ottenere un biglietto dell’autobus di due ore, il passeggero deve consegnare tre grandi bottiglie di plastica. In caso contrario, cinque bottiglie medie o dieci bicchieri piccoli dello stesso materiale.

In ogni terminal è possibile osservare quotidianamente un gran numero di persone con bottiglie, che cercano di scambiarle con i biglietti che utilizzeranno nei loro viaggi con i mezzi pubblici.

I vantaggi di questa iniziativa

Secondo i funzionari, le cifre ottenute da questa campagna sono state positive. A ottobre 2016, più di 16.000 persone a settimana avevano beneficiato di biglietti gratuiti per l’autobus. Cioè, fino ad allora erano state raccolte più di sei tonnellate di rifiuti di plastica .

La plastica accumulata viene poi venduta ad aziende specializzate nel riciclaggio del materiale in questione. Mentre i tappi e le etichette vengono messe all’asta. Il denaro ricavato viene utilizzato per la gestione operatività degli autobus, oltre che per la manutenzione delle aree verdi della città.

Dall’altro, questa iniziativa promuove l’uso del trasporto pubblico, riducendo il numero di auto in strada e, a sua volta, la produzione di gas serra . Ciò significa che questo piano va a vantaggio sia delle persone che dell’ambiente.

QUESTO È UN OTTIMO MODO PER USARE LE BOTTIGLIE DI PLASTICA ED EVITARE LA PRODUZIONE DI RIFIUTI IN CITTÀ, NON CREDI? LASCIACI I TUOI COMMENTI.

Foto di hary prabowo da Pixabay 

Deliana Moreno

Fonte: www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...