Per la prima volta, gli scienziati sono stati in grado di far crescere l’embrione di un mammifero al di fuori dell’utero

Gli scienziati sono stati in grado di coltivare per la prima volta l’embrione di un mammifero al di fuori dell’utero.

In uno studio pubblicato mercoledì sulla rivista scientifica Nature , un team di ricercatori del Weizmann Institute of Science in Israele afferma di aver coltivato con successo più di 1.000 embrioni di topo in sei giorni utilizzando un processo che coinvolge un dispositivo meccanico. Nella prima parte dell’esperimento, il team ha rimosso gli embrioni dall’utero delle madri dopo cinque giorni. In un’intervista al New York Times, Il dottor Jacob Hanna, uno dei ricercatori del progetto, ha detto che da allora il suo team è riuscito a prelevare un embrione da una femmina di ratto poco dopo la fecondazione e a coltivarlo per 11 giorni. Inoltre, gli embrioni coltivati ​​in laboratorio sono costantemente identici alle loro controparti “reali”.

Il team ha impiegato sette anni per creare la macchina che ha permesso di effettuare la ricerca. È un sistema in due parti che consiste in un incubatore e un sistema di ventilazione. Ciascuno degli embrioni galleggia in un pallone riempito con un fluido speciale pieno di sostanze nutritive. Una ruota gira dolcemente in modo che gli embrioni non si attacchino al muro della sua casa temporanea. Ciò impedisce agli embrioni di deformarsi e quindi morire. Nel frattempo, un respiratore integrato fornisce ossigeno agli embrioni, mantenendo il flusso e la pressione dell’ambiente.

La gravidanza richiede circa 20 giorni per raggiungere il punto per sopravvivere al di fuori dell’utero. Finora, l’utero meccanico creato dal dottor Hanna e dal suo team può supportare i topi per 11 giorni di crescita. È a questo punto, in quella che sarebbe più della metà di una gravidanza normale, che gli embrioni muoiono. Gli embrioni diventano troppo grandi per sopravvivere solo con i nutrienti che assorbono attraverso il fluido. Hanno bisogno di un rifornimento di sangue e questa è la prossima sfida tecnica che il team intende risolvere. Una possibile soluzione include un apporto di sangue artificiale che potrebbe connettersi alla placenta dei topi, ha detto il dott.

Il team sta utilizzando il processo per studiare come, ad esempio, le mutazioni genetiche e le condizioni ambientali possono influenzare la crescita di un feto mentre è ancora all’interno dell’utero. Fino a quella scoperta, gli scienziati si erano rivolti a specie come vermi e rane, cioè non mammiferi, per studiare lo sviluppo di tessuti e organi. Un dispositivo simile potrebbe un giorno consentire agli scienziati di generare un bambino umano allo stesso modo, ma questo è qualcosa che è lontano anni e decenni, se possibile. [ Engadget ]