In questo villaggio polacco per 10 anni sono nate solo bambine

Per quasi un decennio, nel villaggio polacco di Miejsce Odrzanskie sono nate solo ragazze. Perché i ragazzi non sono nati lì? Bizzarro, anomalo, magico?

Sfortunatamente, niente di tutto ciò. In effetti, è del tutto normale, secondo lo statistico Craig Anderson dell’Università di Glasgow (Scozia).

Aleatorio

Le ultime 12 nascite nel villaggio sono state tutte bambine. Le probabilità che ciò accada sembrano ridotte, ma devi guardare il quadro più ampio per capire cosa è realmente accaduto.

Loading...

Ad ogni singolo parto, la probabilità di venire un ragazzo o una ragazza è del 50%, giusto? Questo indipendentemente dal fatto che provenga o meno dalla stessa madre. Pertanto, la probabilità che due figlie nascano in due nascite consecutive è ½ x ½ = (½) 2 = ¼. Per estensione, possiamo concludere che la probabilità che 12 ragazze nascano consecutivamente  a Miejsce Odrzanskie è (½) 12 = 1/4096.

Se ti dicessi che la possibilità di pioggia domani è una su 4.000, lasceresti sicuramente casa senza un ombrello. Eppure potrebbe piovere. Giusto?

Non c’è niente di speciale in questo villaggio in Polonia: solo un caso.

In prospettiva

Ciò che colpisce di più è che è un piccolo villaggio con solo 272 abitanti. Pertanto, nel sito si verifica in media una sola nascita all’anno. La nascita di 12 ragazze in quasi un decennio, quindi, sembra assurda. Ma non lo è.

Secondo il database online GeoNames, che contiene i dettagli di ogni città del mondo con una popolazione di oltre 500 persone, ce ne sono poco meno di 200.000 sul pianeta. Sulla base di questo e delle statistiche, potremmo aspettarci circa 50 città con 12 nascite consecutive di ragazze (1/4096 x 200.000) e altre 50 città con 12 nascite consecutive di ragazzi.

Quindi, mentre la serie polacca sembra un evento strano e unico, ci sono probabilmente circa 99 altri posti al mondo come Miejsce Odrzanskie.

Anche la scala conta. C’erano 6.852 bambini nati a Glasgow nel 2017, circa 19 al giorno. Se 12 ragazze  fossero nate consecutivamente nella città scozzese, a nessuno sarebbe importato, poiché anche alcuni ragazzi sarebbero nati lo stesso giorno.

Colpa del nostro cervello

L’evento di Miejsce Odrzanskie sembra così irreale perché il nostro cervello è così cattivo con la casualità e ha una notevole preferenza per gli schemi.

Anderson lo spiega con il “paradosso del filo d’erba”: supponi di strappare un filo d’erba da un campo. C’erano milioni di foglie che avresti potuto scegliere, e non importa quale scegli tu, le possibilità di ottenere quel particolare sono uno su diversi milioni. Qualsiasi risultato possibile è estremamente improbabile, ma ne accadrà uno. È come vincere alla lotteria.

La cosa più spaventosa di tutto ciò è che la seguente sequenza di nascite – due ragazze, due ragazzi, una ragazza, un ragazzo, una ragazza, due ragazzi, una ragazza e due ragazzi – è altrettanto improbabile: una su 4.096. Tuttavia, se fosse accaduto, invece di 12 ragazze, tutti lo troverebbero normale.

Hai visto? I Cervelli e i loro scherzi. Fortunatamente, ci sono statistici per spiegare ciò che è anormale e ciò che è semplicemente casuale. [ DiscoverMagazine ]

Fonte: hypescience.com 

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...