In Messico se il tuo lavoro ti stresserà, ti verranno pagate oltre 500 mila pesos come ammenda

Lo stress da lavoro influenza gravemente la salute mentale. Per una recente riforma della legislazione ,messicana, se il tuo lavoro ti stressa, ti dovranno pagare 535 mila pesos.

Lo stress sul lavoro

Loading...

Se rispondi sì alla maggior parte delle seguenti domande, è probabile che tu soffra di stress da lavoro.

1. Quando torni a casa dopo il lavoro, vuoi dimenticare tutto e dormire?
2. Mentre sei sdraiato per riposare, pensi solo alle tue attività in sospeso?
3. Al mattino ti svegli senza avere la sensazione di uscire di casa?
4. Quando sei al lavoro, ti senti scoraggiato e arrabbiato con qualcosa? Sei sempre irritabile e triste? Il tuo lavoro non ti rende più felice?

Se hai una maggioranza di “sì”, è possibile che lo stress da lavoro ti stia colpendo, e se non lo sapevi, questo dovrebbe essere pagato con una multa di 535 mila pesos .

Stress da lavoro

Una nuova disposizione della legislazione messicana, stabilita nella legge federale sul lavoro, entrerà in vigore a partire da ottobre. Si basa su NOM-035-STPS-2018 sui rischi psicosociali del Ministero del lavoro e della previdenza sociale , quindi le aziende devono partecipare in maniera obbligatoria. Pertanto, le aziende devono condurre esami e prove sui propri lavoratori in modo da rilevare lo stress lavorativo.

Stress da lavoro

Tra gli obiettivi principali di questa determinazione, spiccano la prevenzione e il controllo dei fattori di rischio psicosociale, la promozione di un ambiente organizzativo favorevole, la lotta e l’eradicazione della violenza sul luogo di lavoro.

Inoltre, ha lo scopo di identificare i lavoratori che sono stati sottoposti a gravi eventi traumatici durante o in occasione del lavoro (stress lavorativo) e di canalizzarli per la loro attenzione verso l’istituzione di sicurezza sociale o privata o il medico del posto di lavoro o dell’azienda .

E TU, COSA NE PENSI DI QUESTA NUOVA DISPOSIZIONE LEGALE SULLO STRESS? CONDIVIDI IN MODO CHE TUTTI LO SAPPIANO!

fonti:

Sono carmine

Cultura collettiva

Fonte: www.bioguia.com 

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...