Possono apparire quando corriamo, quando dormiamo o anche durante il sesso. Perche ‘?

I crampi sono dolorosi e quando compaiono ci impediscono di continuare normalmente le nostre attività. Perché si verificano e come prevenirli.
Sicuramente ti è capitato più di una volta di fare un’attività eccitante e di vederla interrotta da un fastidioso crampo. Sia che tu stia praticando sport , facendo sesso o dormendo , i crampi potrebbero rovinare uno di quei momenti.
La buona notizia è che ci sono molti modi per prevenirli e anche per fermarli quando compaiono .
Perché compaiono i crampi?
Prima di iniziare, devi sapere cos’è un crampo: è uno spasmo o una contrazione involontaria dei muscoli , di solito molto dolorosa, che può durare da pochi secondi a diversi minuti.
Può verificarsi per numerosi motivi, tra gli altri:
- Affaticamento muscolare
- Per una cattiva alimentazione
- Per raffreddore, anemia o stress
- Per mantenere la stessa posizione per lungo tempo e con tensione
- Per disidratazione o squilibrio di sali minerali
Per evitare che un crampo doloroso interrompa le nostre attività, è possibile utilizzare i seguenti metodi:
AUMENTA GRADUALMENTE L’INTENSITÀ
Se hai intenzione di svolgere un’attività fisica, è importante eseguire un preriscaldamento , in modo da non sottoporre improvvisamente i muscoli a uno sforzo eccessivo. È importante che anche l’intensità aumenti gradualmente.
Questo può sembrare ovvio, ma non lo è, soprattutto se consideriamo che è importante farlo anche prima di fare attività quotidiane che richiedono perdita di massa muscolare.
Prima di fare sesso, ad esempio, non è una cattiva idea riscaldare i muscoli, che dopo tutto avranno molta attività. Lo stesso può accadere con altre attività, come lunghe camminate veloci (anche per andare al lavoro) o percorrere molti chilometri in bicicletta.
In breve,Ogni volta che eseguirai un’attività che richiede uno sforzo fisico dei muscoli, non dimenticare di fare un breve riscaldamento prima.
MASSAGGI
Per evitare i crampi, soprattutto di notte, una buona idea è quella di fare una sessione di massaggio prima di andare a letto.
Dopo un bagno caldo, massaggia le gambe (o la parte del corpo che ha più probabilità di avere crampi nel tuo caso) con olio di eucalipto e rosmarino .
I massaggi stessi già rilassano i muscoli e li aiuteranno a non contrarsi di notte. Inoltre, questi oli naturali sono ideali per favorire la circolazione, tonificare e alleviare il dolore delle gambe stanche.
TIENITI BEN IDRATATO
Bere abbastanza acqua è la chiave per una vita sana. I crampi non fanno eccezione: la disidratazione può causarli.
Ma una buona alimentazione è anche importante, in modo che i muscoli ricevano i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno per il corretto funzionamento.
In particolare, prenditi cura di ottenere abbastanza ferro per curare l’anemia e le fibre che favoriscono i muscoli. È anche importante mantenere dosi adeguate di magnesio. Alcuni alimenti che puoi provare sono: datteri, legumi, spinaci, cereali con fibre , tra gli altri.
COME FERMARE UN CORSO CRAMPO
Quando il crampo sta già accadendo, ci troviamo di fronte a una situazione molto dolorosa che vogliamo risolvere il più rapidamente possibile ed è per questo che a volte agiamo nella disperazione.
Innervosirsi è la cosa peggiore che possiamo fare, perché contribuiamo a rafforzare ulteriormente i muscoli, invece di rilassarli. Prima fai un respiro profondo, quindi applica la pressione in uno di questi modi in modo che il dolore si fermi immediatamente.
- massaggi
Applicare un massaggio nella direzione opposta al decorso del dolore che allungherà gradualmente il muscolo fino a quando non sarà in grado di rilassarsi.
- fasciature
Avvolgi l’area che soffre di crampi con un bendaggio elastico per ridurre il dolore, senza stringere troppo per non causare gonfiore. È raccomandato per i crampi durante l’esercizio.
- agopressione
Premi il labbro superiore (sì, della bocca) con l’indice e il pollice per circa trenta secondi. Le terminazioni nervose interconnesse faranno miracoli.