Possono apparire quando corriamo, quando dormiamo o anche durante il sesso. Perche ‘?

I crampi sono dolorosi e quando compaiono ci impediscono di continuare normalmente le nostre attività. Perché si verificano e come prevenirli.

Sicuramente ti è capitato più di una volta di fare un’attività eccitante e di vederla interrotta da un fastidioso crampo. Sia che tu stia praticando sport , facendo sesso o dormendo , i crampi potrebbero rovinare uno di quei momenti.

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La buona notizia è che ci sono molti modi per prevenirli e anche per fermarli quando compaiono .

Perché compaiono i crampi?

Prima di iniziare, devi sapere cos’è un crampo: è uno spasmo o una contrazione involontaria dei muscoli , di solito molto dolorosa, che può durare da pochi secondi a diversi minuti.

Può verificarsi per numerosi motivi, tra gli altri:

  • Affaticamento muscolare
  • Per una cattiva alimentazione
  • Per raffreddore, anemia o stress
  • Per mantenere la stessa posizione per lungo tempo e con tensione
  • Per disidratazione o squilibrio di sali minerali

Per evitare che un crampo doloroso interrompa le nostre attività, è possibile utilizzare i seguenti metodi:

AUMENTA GRADUALMENTE L’INTENSITÀ

Se hai intenzione di svolgere un’attività fisica, è importante eseguire un preriscaldamento , in modo da non sottoporre improvvisamente i muscoli a uno sforzo eccessivo. È importante che anche l’intensità aumenti gradualmente. 

Questo può sembrare ovvio, ma non lo è, soprattutto se consideriamo che è importante farlo anche prima di fare attività quotidiane che richiedono perdita di massa muscolare. 

Prima di fare sesso, ad esempio, non è una cattiva idea riscaldare i muscoli, che dopo tutto avranno molta attività. Lo stesso può accadere con altre attività, come lunghe camminate veloci (anche per andare al lavoro) o percorrere molti chilometri in bicicletta. 

In breve,Ogni volta che eseguirai un’attività che richiede uno sforzo fisico dei muscoli, non dimenticare di fare un breve riscaldamento prima. 

MASSAGGI

Per evitare i crampi, soprattutto di notte, una buona idea è quella di fare una sessione di massaggio prima di andare a letto. 

Dopo un bagno caldo, massaggia le gambe (o la parte del corpo che ha più probabilità di avere crampi nel tuo caso) con olio di eucalipto e rosmarino . 

I massaggi stessi già rilassano i muscoli e li aiuteranno a non contrarsi di notte. Inoltre, questi oli naturali sono ideali per favorire la circolazione, tonificare e alleviare il dolore delle gambe stanche. 

TIENITI BEN IDRATATO

Bere abbastanza acqua è la chiave per una vita sana. I crampi non fanno eccezione: la disidratazione può causarli. 

Ma una buona alimentazione è anche importante, in modo che i muscoli ricevano i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno per il corretto funzionamento. 

In particolare, prenditi cura di ottenere abbastanza ferro per curare l’anemia e le fibre che favoriscono i muscoli. È anche importante mantenere dosi adeguate di magnesio. Alcuni alimenti che puoi provare sono: datteri, legumi, spinaci, cereali con fibre , tra gli altri.

COME FERMARE UN CORSO CRAMPO

Quando il crampo sta già accadendo, ci troviamo di fronte a una situazione molto dolorosa che vogliamo risolvere il più rapidamente possibile ed è per questo che a volte agiamo nella disperazione. 

Innervosirsi è la cosa peggiore che possiamo fare, perché contribuiamo a rafforzare ulteriormente i muscoli, invece di rilassarli. Prima fai un respiro profondo, quindi applica la pressione in uno di questi modi in modo che il dolore si fermi immediatamente.

  • massaggi

Applicare un massaggio nella direzione opposta al decorso del dolore che allungherà gradualmente il muscolo fino a quando non sarà in grado di rilassarsi. 

  • fasciature

Avvolgi l’area che soffre di crampi con un bendaggio elastico per ridurre il dolore, senza stringere troppo per non causare gonfiore. È raccomandato per i crampi durante l’esercizio.

  • agopressione 

Premi il labbro superiore (sì, della bocca) con l’indice e il pollice per circa trenta secondi. Le terminazioni nervose interconnesse faranno miracoli.

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