Suggerimenti per climatizzare la tua casa in modo naturale in ogni stagione dell’anno

Per climatizzare la tua casa in modo naturale non devi fare troppi sforzi. Devi solo seguire questi suggerimenti.

Se stai cercando di risparmiare denaro e risorse, dovresti sapere che l’aria condizionata è quella che fa consumare più energia elettrica in casa se non viene eseguita in modo responsabile.

Il problema è che quando senti freddo o caldo non ti diverti, vuoi solo che quella sensazione scompaia. Lo sappiamo!

Loading...

Luce e aria condizionata

luce attraverso la finestra donna che beve caffè

Uno dei modi migliori per riscaldare la casa in modo naturale è sapere come utilizzare correttamente la luce solare.

Nel caso in cui si desidera mantenere la casa fresca, è conveniente non lasciare entrare la luce solare diretta. È meglio tenere chiusi tapparelle e tende. Se non vuoi perdere la luminosità del giorno, puoi tenere aperti quelli che non ricevono luce diretta e ruotare come fa il sole.

Se vuoi stare al caldo, la situazione è esattamente il contrario. Tieni chiuse porte e finestre, ma lascia le imposte e le tende aperte in quelle che ricevono la luce del sole. Ciò aiuterà a riscaldare l’ambiente.

Pertanto, in questo articolo ti diamo alcuni consigli per mantenere la tua casa sempre ben riscaldata nel modo più naturale e responsabile possibile. Il pianeta e la tua tasca ti ringrazieranno!

La biancheria da letto, indispensabile

È possibile che il peggiore nel sentire molto freddo o molto caldo sia il momento di dormire. È impossibile riposare così!

Può sembrare una verità ovvia, ma avere una buona biancheria da letto è il modo migliore per evitare di sentire freddo in inverno prima di andare a letto. Le lenzuola termiche o le borse nordiche possono essere un’opzione ideale.

In estate, è meglio usare lenzuola di cotone leggero, che respirano meglio.

stendere il letto

Alberi e aria condizionata domestica

Gli alberi frondosi sono eccellenti per mantenere la casa fresca in estate. Dal momento che danno ombra e ossigenano, aiutano a ridurre la temperatura intorno a loro. Idealmente, dovresti scegliere alberi che fioriscono in estate, ma perdono le foglie in inverno.

Se scegli specie perenni come il pino, in inverno impediranno ai pochi raggi di luce solare di entrare nella tua casa.

Rivestimenti

Avere una casa con un buon rivestimento è un modo per evitare che il calore o l’aria fresca possano fuoriuscire. Ci sono alcuni marchi che offrono rivestimenti appositamente progettati per questo scopo, ma in generale la regola è che più le pareti sono spesse, meglio manterranno la temperatura.

Tetti verdi

casa con tetto verde tra gli alberi

I tetti verdi sono un’altra opzione naturale per mantenere la casa sempre ben riscaldata. Questa opzione è più efficiente in luoghi molto caldi, perché sono particolarmente efficaci nel ridurre la temperatura della casa.

Tuttavia, la scelta delle migliori specie per ogni stagione dell’anno può aiutare a garantire che la casa sia ben riscaldata in ogni momento.

HAI ALTRI SUGGERIMENTI PER RISCALDARE LA CASA IN MODO NATURALE? CONDIVIDILI NEI COMMENTI.

Fonti:

La Verdad

El País

Fonte: www.bioguia.com 

 

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...