Studio determina che le persone smemorate sono in realtà più intelligenti della media

Ti dimentichi spesso dove hai lasciato le chiavi? Potresti essere più intelligente della media.

Un gruppo di scienziati canadesi giunse alla conclusione che le persone che dimenticano spesso dettagli o piccole cose non hanno motivo di preoccuparsi, ma potrebbero considerarsi con una  un’intelligenza superiore alla media .

Paul Frankland e Blake Richards dell’Università di Toronto, in Canada, hanno condotto lo studio in cui è stata raggiunta questa conclusione. Secondo i ricercatori, una scarsa memoria implicherebbe un QI elevato che supererebbe quello della media.

Loading...
Una risposta più elaborata sarebbe che queste persone smemorate si liberano solo delle informazioni insignificanti , sono osservatori e conservano ciò che è rilevante e quindi prendono decisioni importanti.

Gli autori della ricerca hanno detto che essere più intelligenti della media è il prodotto di essere in grado di osservare, mantenere ciò che è importante e dimenticare il secondario per prendere le decisioni che sono davvero rilevanti per le nostre vite. Il team di Frankland e Richards ha studiato per lungo tempo quale fosse la memoria selettiva e il funzionamento del cervello sia negli uomini che negli animali.

Secondo gli scienziati, dimenticare i dettagli che non sono importanti aiuta a prendere decisioni migliori nella vita quotidiana. Inoltre, aumenta la possibilità che le connessioni neurali sovrappongano nuove conoscenze a quelle già acquisite. Cioè, questo meccanismo consente di incorporare nuove abilità e adattarsi più facilmente a situazioni impreviste.

Secondo i ricercatori, dimenticare i dettagli è sano e necessario, perché altrimenti il ​​cervello immagazzinerebbe ricordi irrilevanti che sarebbero in conflitto con le informazioni di cui abbiamo bisogno per prendere le decisioni che influenzano le nostre vite. La dimenticanza occasionale è un segno che la nostra memoria è in buone condizioni.

Fonte:

Feed latino

Notizie 24

Loading...