I bambini che amano i dinosauri hanno una qualità straordinaria, secondo la scienza

Tuo figlio ama i dinosauri? Diresti anche che diventa un po ‘ossessionato da loro? Quindi ha una qualità speciale, secondo uno studio recente.

Se sei la madre di un bambino che ha una leggera ossessione per i dinosauri, non dovresti preoccuparti. Un recente studio in psicologia ha dimostrato che questo è un segno eccellente … che è super intelligente!

E anche se è più comune la passione per i dinosauri che per altri soggetti, non tanto perchè questi animali estinti hanno qualcosa di così unico. Ma i bambini che sono profondamente interessati a loro tendono ad avere una serie di qualità che li rendono speciali.

Loading...

Un interesse intenso, un buon segno

Lo studio in questione era basato su alcuni interessi comuni che spesso “ossessionavano” i bambini e prendevano ad esempio l’amore per i dinosauri. Questo è ciò che è stato chiamato “interessi intensi”, cioè catturano praticamente tutta l’attenzione dei bambini, soprattutto quando sono più giovani, prima di iniziare la scuola primaria.

La gestione di questi interessi richiede al bambino una padronanza concettuale su un argomento complicato, che non hanno necessariamente ereditato dai genitori, poiché inizia a manifestarsi sin dalla più tenera età.

Inoltre, non solo rendono il bambino più informato su un determinato argomento, ma aumentano anche la perseveranza, migliorano l’attenzione e l’abilità di pensiero più complesse come l’elaborazione delle informazioni.

In questo modo, questi bambini sviluppano spesso abilità molto più profonde di altre, anche in termini di linguaggio e capacità di comprensione.

Gli psicologi concludono nello studio che il modo in cui i bambini gestiscono questo straordinario interesse sui dinosauri e in altri argomenti sarà una strategia che avranno in futuro per affrontare le situazioni della loro vita. Imparando questo modo di cercare informazioni, con l’aiuto, se necessario, fino a quando trovano le risposte.

L’educazione può eliminare questi interessi?

Lo studio avverte anche che l’accesso all’istruzione formale spesso limita questi interessi speciali. Fondamentalmente, perché ci vuole un sacco di tempo, e li porta a focalizzare la loro attenzione altrove.

Secondo le statistiche della ricerca, solo il 20% dei bambini continua con il loro particolare interesse per i dinosauri o altri soggetti una volta che la scuola ha inizio.

Ciò che è raccomandato ai genitori è di non ignorare questi interessi dei più piccoli, ma motivare, anche e soprattutto dopo l’inizio della scuola, così come l’aiuto per sviluppare ulteriormente la loro intelligenza.

CONOSCI QUALCHE BAMBINO CON PARTICOLARE INTERESSE PER I DINOSAURI? PENSI CHE SIA PIÙ INTELLIGENTE DEGLI ALTRI?

fonti:

Angolo della psicologia

I24Mujer

Fonte: www.bioguia.com 

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...