Incontra la lucertola armadillo: un mini-drago che si arriccia come un armadillo

Scopri perché la lucertola armadillo ( Ouroborus cataphractus ) è una delle creature più uniche sulla Terra – e perché questo ha causato la minaccia della specie.

Armadillo Lizard

La lucertola armadillo (a sinistra) prende il nome dal modo in cui si arriccia in una palla come meccanismo di difesa, come fanno gli armadilli (a destra).Wikimedia Commons; Tim Pierce / Flickr

Con il suo rivestimento esterno spinoso e le sue difese uniche , la lucertola armadillo potrebbe essere sia uno dei più simpatici animali della natura sia uno dei  più eccentrici rettili. Proprio come suggerisce il suo omonimo animale, queste lucertole hanno caratteristiche simili a armature affilate lungo i loro corpi e sono note per raggomitolarsi quando si sentono minacciati proprio come gli armadilli. Ma questa impressionante armatura integrata non è l’unica caratteristica affascinante della lucertola armadillo.

Le lucertole dell’Armadillo si nascondono in grandi gruppi familiari tra le fessure rocciose del deserto del Sud Africa per proteggersi dal freddo e dalle intemperie e dai predatori della zona. Amano prendere il sole sotto il calore del sole e sono una delle poche specie di rettili che non si riproducono deponendo le uova.

Loading...

Inoltre, questi mangiatori di insetti hanno bisogno di poco per sopravvivere, sono relativamente facili da catturare e assomigliano a piccoli draghi, il che probabilmente è il motivo per cui molti di loro sono tenuti come animali domestici e di conseguenza il pericolo di traffico illegale che ora ha questa creatura gentile che si trova di fronte a una grave minaccia.

La lucertola armadillo stranamente docile

Armadillo Girdled Lizard

Anche se si muovono lentamente, queste lucertole compensano con un corpo di punte simili ad armature. Wikimedia Commons

La lucertola  armadillo, o Ouroborus cataphractus , può essere trovata tra i monti rocciosi della succulenta regione del Karoo in Sud Africa. Chiamata anche lucertola armadillo dorata, questi rettili dall’aspetto appuntito possono sembrare pericolosi, ma si muovono lentamente e proveranno a scappare quando vengono avvicinati da altre creature.

Lucertole armadillo hanno una varietà di colorazione, che varia tra marrone e marrone giallastro chiaro. Questa specie di lucertola è facile da riconoscere perché il suo corpo è coperto da spine acuminate e spesse dalla testa alla coda; l’unica parte del loro corpo che non è coperta di pelle spinosa è la parte inferiore.

Ecco perché queste lucertole si raggomitolano quando entrano in modalità difesa. Se si sente minacciato, una lucertola armadillo si arriccia in una palla fino a quando la sua bocca sta mordendo la coda.

Una volta che si trova in questa posizione arricciata, le altre parti del suo corpo agiscono automaticamente come uno strato di protezione per la sua pancia morbida esposta. Possono rimanere in questa posizione appallottolata per un massimo di un’ora. La difesa unica della lucertola armadillo la protegge dai predatori come serpenti, grandi uccelli e manguste.

Queste creature simili a draghi possono crescere fino a circa quattro pollici di lunghezza per maschi e femmine e possono vivere fino a poco più di un decennio.

Una dieta di termiti

Ouroborus cataphractus è considerato una delle razze più affascinanti della famiglia delle lucertole corazzate.

 

La loro dieta è composta da piccoli insetti e invertebrati ma la loro principale fonte di cibo sono le termiti – un’altra somiglianza che la lucertola armadillo condivide con gli armadilli – in particolare viator Microhodotermes e Hodotermes mossambicus . I tumuli di termite spesso si trovano lontano dalle case delle lucertole e talvolta le lucertole armadillo dovranno percorrere distanze fino a 60 piedi, una lunga strada da percorrere per un animale delle sue dimensioni.

La loro inclinazione a mangiare le termiti rende queste lucertole dipendenti dal benessere della popolazione di termiti di cui si nutre. Questo rende la lucertola armadillo vulnerabile ai cambiamenti ambientali che hanno un impatto sulle termiti, come la modifica dei modelli di pioggia o le piante invasive dannose per l’ambiente.

Ouroborus Cataphractus : un amante geloso

I maschi sono naturalmente territoriali l’uno con l’altro. Ma quando arriva la stagione degli amori, diventano ancora più protettivi del loro territorio e della loro compagna per tenere lontani altri concorrenti maschi.

Poiché sono una delle poche specie di lucertole che non depongono uova, le lucertole armadillo danno alla luce solo uno due cuccioli all’anno. Il periodo di gestazione dura da sei a otto mesi. A volte le madri di Ouroborus cataphractus possono prendere un anno tra il parto e nutrire la loro prole, che è un tratto non comune tra la maggior parte dei rettili.

Ouroborus Cataphractus

Un’illustrazione di una lucertola armadillo. Wikimedia Commons

Un altro comportamento insolito che possiede la lucertola armadillo è le sue insolite preferenze di vita. La lucertola armadillo è considerata una creatura sociale e formerà gruppi  con un massimo di 60 lucertole alla volta, condividendo fessure di roccia nel loro habitat naturale. In effetti, è molto raro vedere da solo una lucertola armadillo in natura.

I ricercatori hanno scoperto che gli individui non si attengono necessariamente a un gruppo. Vi è un alto livello di movimento tra i gruppi di maschi, femmine e giovani allo stesso modo. Vivere in gruppi numerosi come loro fornisce un ulteriore livello di protezione perché i predatori tendono a deviare dalla preda di caccia in grandi gruppi. Tuttavia, queste grandi famiglie sono anche più bocche da sfamare.

Uno studio di questi rettili e la loro scelta primaria di prede (termiti) suggerisce che le lucertole armadillo che vivono in grandi gruppi avranno un livello inferiore di consumo di termiti durante il periodo invernale in cui le popolazioni di insetti sono generalmente abbondanti. Gli scienziati ritengono che questo comportamento dovrebbe ridurre la competizione per il cibo tra i membri del gruppo.

Combattere il commercio illecito della lucertola cingolata Armadillo

Arricciata lucertola armadillo

Ouroborus cataphractus può rimanere in posizione arricciata per un massimo di un’ora.Wikimedia Commons

La lucertola armadillo è una creatura affascinante con abilità uniche per aiutare la sua sopravvivenza in natura. Sfortunatamente, la più grande minaccia alla sua popolazione sono gli esseri umani.

La lucertola armadillo può avere un aspetto intimidatorio, ma queste creature sono di temperamento mite e non in realtà pericolose. La loro disposizione a muoversi lente e la propensione a rimanere in grandi gruppi li rendono un facile bersaglio per i collezionisti.

Fino alla fine degli anni ’90, Ouroborus cataphractus è stato classificato come una popolazione vulnerabile dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). Da allora, lo stato della lucertola armadillo è stato declassato al minimo interesse .

I gruppi di tutela della fauna selvatica, come l’IUCN, che hanno monitorato i cambiamenti nella popolazione delle lucertole armadillo, hanno visto un certo livello di riduzione della loro raccolta per il commercio di animali domestici, che ha avuto un enorme impatto sulla popolazione generale negli anni precedenti. Ma Ouroborus cataphractus è ancora minacciato, anche se il commercio della specie è stato reso illegale.

Ouroborus Cataphractus Back

Il dorso di una lucertola armadillo è completamente ricoperto di armatura di spine.Wikimedia Commons

Secondo la pubblicazione IOL di Capetown , un gruppo di trafficanti di animali selvatici fu arrestato per possesso illegale e trasporto di 48 lucertole armadillo. I criminali sono stati condannati a 1 milione di Rand sudafricani (l’equivalente 70.000 di dollari) o 13 anni di prigione. I trafficanti sono stati abbattuti da una rete di forze dell’ordine locali che lavorano con il gruppo di avvocatura e conversazione di animali CapeNature Conservation Service , tra cui l’Unità per la criminalità della biodiversità e diversi uffici di polizia municipale dell’unità per il furto di  specie in pericolo di estinzione.

Il rafforzamento di questa legge non è stato facile da eseguire e molte persone possono ancora trovare la lucertola cinta di armadillo esposta a grandi convenzioni per animali domestici e persino in alcuni negozi di animali. Questo è esattamente ciò che deve essere fermato se questa creatura unica deve avere un futuro sano sul pianeta Terra.

Di Natasha Ishak

Fonte: allthatsinteresting.com 

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...