Ecco cosa succede al vostro corpo quando bevete il caffè

Il caffè, in tutte le sue varianti, è uno dei piaceri più grandi della vita. Pensate che bere caffè allunga la vita. Ma sapete cosa succede al vostro corpo ogni volta che bevete una tazzina di caffè? 

Secondo numerosi studi, gli effetti benefici del caffè sono molteplici. Continuate a leggere per sapere cosa accade al vostro corpo quando bevete il caffè.

Loading...

David Furman, dello Standford Insitute, ha spiegato perché bere caffè allunga la vita.

Secondo lo studio, tutto dipende dalle sue proprietà antinfiammatorie. Con l’età, il corpo si indebolisce e aumenta il rischio di malattie infiammatorie o cardiovascolari.

“Più del 90% delle malattie dovute all’età possono essere associate soprattutto a infiammazioni croniche” spiega Furman.

Riduce il rischio di diabete

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che bere caffè riduce il rischio di diabete.

“Alcuni studi, dove i soggetti interessati sono stati seguiti per un lungo lasso di tempo, hanno dimostrato gli effetti benefici del caffè sul Parkinson, l’Alzheimer e il diabete di tipo 2” ha riferito Bertil Fredholm, professore del Karolinska Insitute, a DN.

Riduce il rischio di demenza senile

Miia Kivipelto, professore di epidemiologia geriatrica ed esperto in patologie vascolari e demenza senile, ha riferito alla rivista svedese Hälsoliv:

“Nel nostro studio, siamo giunti alla conclusione che bere caffè in quantità moderata riduce il rischio di Alzheimer del 60%. L’effetto potrebbe essere dovuto alla caffeina e/o alle proprietà antiossidanti del caffè e al fatto che contiene molto magnesio”.

Bevete tre tazzine di caffè al giorno per vivere più a lungo!

Due nuovi studi americani, pubblicati negli Annali di Medicina Interna, parlano chiaro: il caffè allunga la vita, riporta USC News.

Il primo studio ha esaminato il tasso di mortalità di 520.000 persone provenienti da dieci diversi paesi europei. Alcuni di loro bevevano regolarmente caffè, altri non ne assumevano neanche una tazzina al giorno. Il secondo studio ha esaminato il consumo di caffè su 185.000 persone nel corso di 16 anni.

“Il caffè può essere incluso in uno stile di vita salutare” ha riferito la scienziata Veronica W. Setiawan a USC News:

“Non possiamo dire che il caffè allunghi davvero la vita, ma è bene continuare a berlo. Se non siete soliti berlo, considerate di farlo d’ora in poi”.

Il caffè ci rende più felici

Il caffè reduce anche il rischio di depressione, dicono i ricercatori. Secondo questo studio, gli antiossidanti contenuti nel caffè ci rendono più felici.

Pertanto, bere caffè non può che far bene, naturalmente non bisogna esagerare. Anche voi amate il caffè? Se in genere non lo bevete, potreste iniziare a farlo da oggi stesso!

Fonte: it.laowl.com 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

 

Loading...