6 cose che una madre dovrebbe insegnare a sua figlia prima dei 10 anni
Crescere una figlia può essere complicato, specialmente in questi tempi. Ma se le lasci alcuni insegnamenti, sarà una donna forte.
Il più grande desiderio di ogni madre è che la propria figlia abbia le migliori opportunità. Con il passare delle generazioni, le donne godono sempre di più diritti. In larga misura, perché le donne attraverso i secoli hanno sognato un mondo migliore per le loro figlie .
Se hai una figlia piccola e hai paura di pensare che un giorno lei crescerà, e dovrà vivere da sola in un mondo che è ancora ostile alle donne, tranquilla. È normale e, anche se fa paura, non c’è altra opzione che lasciarla fare a modo suo.
Ma sicuramente otterrai grandi cose se riuscirai a trasmettere, da bambina, questi sei insegnamenti.
1. Il mondo non è una fiaba
Abbiamo visto tutti i film Disney e sicuramente continueremo a farlo. Ma la vita è un’altra cosa. E le donne non dovrebbero aspettare che il principe azzurro venga a salvarle.
Fin dall’infanzia, è una grande sfida per tua figlia iniziare a leggere e decodificare i messaggi che vede ovunque: televisione, film, storie. Parlale del loro significa, pensa a fini alternativi, immagina un mondo fatato in cui le donne si svagano da sole.
2. Hai sempre il diritto di dire no
La sottomissione è spesso confusa con una buona educazione. Puoi insegnare a tua figlia a dire che è suo diritto, e specialmente quando si riferisce al suo corpo.
3. Non succede tutto per avere un partner
Molte volte da giovanissimi, intorno a noi ci pressano. “Ti piace un ragazzo?”, “Hai un ragazzo?” Quante volte abbiamo fatto quelle domande alle ragazze che conosciamo!
Insegna a tua figlia che avere un partner è solo una parte della vita. Che arriva quando arriva, che è bello quando c’è amore, ma non se è per obbligo. E quell’amore può prendere migliaia di forme, e non solo quella della coppia romantica.
4. Rispetta le altre donne
La società ci ha insegnato a competere tra le donne. Per attaccarci, guardarci con risentimento. È logico: divisi siamo più deboli.
Quindi, sarebbe bello insegnare a tua figlia a vedere le altre ragazze con rispetto e ammirazione, invece che con invidia e rabbia. Niente è così potente come iniziare a guardare l’altro come una sorella.
5. Goditi ogni momento
Quante volte abbiamo smesso di divertirci perché non era decente “per una donna farlo”? Quante donne nel corso della storia hanno lasciato da parte i loro sogni, perché non erano per loro.
Tua figlia avrà un mondo con molte più opportunità: insegnale a goderselo. Può danzare, giocare nel fango, cantare, abbracciare, imparare. Se riesce a capire che nulla è impossibile, sarà una donna incredibile.
6. Non dimenticare di averlo vissuto
La cosa più bella della relazione tra una madre e una figlia è quella compagnia che viene da situazioni simili. Da bambina, insegna a tua figlia che può contare su di te. Che quello che pensa della morte, possibilmente lo hai vissuto (e lo ha superato).
GODERTI L’AMORE DI TUA FIGLIA È LA VITA REGALO PIÙ MERAVIGLIOSA CHE TI DARÀ!
Fonti:Il club dei libri perduti
Fonte: www.bioguia.com
SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM