Perché si consiglia di avvolgere le chiavi dell’auto in un foglio di alluminio?

Gli esperti di sicurezza dicono che devi prendere questa precauzione semplice ed economica per evitare qualcosa che non puoi immaginare.
I radiocomandi delle auto sono molto pratici, ma possono anche essere pericolosi. Quindi, secondo gli specialisti, potrebbero aprire il tuo veicolo senza che tu lo sappia se non prendi le necessarie precauzioni.
Questo perché i tasti wireless dei veicoli moderni segnalano costantemente la loro posizione. Gli esperti avvertono che i ladri possono acquistare una chiave wireless originale e utilizzarla per replicare il codice di accesso di un determinato veicolo.
Come impedire che ciò accada? Il modo più semplice è avvolgere le tue chiavi in un foglio di alluminio .

COME SI PUO’ REPLICARE IL CODICE DI ACCESSO DI UN VEICOLO?
Diversi esperti in cybersecurity concordano sul fatto che, sebbene non sia il metodo ideale, è molto semplice ed economico.
Un’altra opzione è quella di acquistare online una borsa di Faraday per pochi dollari, che ha la stessa funzione di isolamento del foglio di alluminio e funge da scudo contro il trasferimento di informazioni che potrebbero essere utilizzate nel furto di veicoli.
Moshe Shlisel, CEO di GuardKnox Cyber Technologies, che ha lavorato anche per l’aeronautica israeliana nello sviluppo di sistemi di difesa, spiega che il ruolo del foglio di alluminio è quello di creare una cella che impedisca alle onde elettromagnetiche di essere registrate da qualcun altro .
Stiamo parlando di una forma di comunicazione attraverso le onde elettromagnetiche, come la radio o la televisione. Pensa a una canzone che viene costantemente utilizzata tra una radio e un lucchetto che si apre quando senti quella canzone. Se conosco la canzone, posso aprire la serratura
Bene, come pulito e arcaico come sembra, avvolgere la chiave con un foglio di alluminio può farti risparmiare grattacapi, dice Shlisel.
“Pur non avendo cifre, posso dire che questi incidenti accadono sempre più spesso, perché i dispositivi necessari per commettere questi attacchi possono essere facilmente acquistati online e ci sono persino tutorial su YouTube su come farlo”.
E questo non accade solo con i veicoli; alcune persone prendono anche la precauzione di proteggere le loro carte di credito in portafogli “isolati”.
Gli esperti consigliano comunque le aziende di produzione non trovano la soluzione a questo problema, è preferibile un foglio di alluminio prima di lasciare le chiavi in auto, in una tasca dei pantaloni, nella vostra borsa o su un tavolo.
Fonte: www.bioguia.com
SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM