Il significato emotivo di ogni vertebra e la sua corrispondenza con il dolore
Il dorso è formato da 33 vertebre , supportate da un sistema di muscoli e legamenti, che offrono flessibilità e stabilità. E’in realtà l’asse più importante del corpo il pilastro muscolare che ci dà la vita e la forza, e che a volte aggiunge un peso “extra” con emozioni negative.
È molto comune che le tensioni, lo stress e le sovraesposizioni ci facciano solitamente soffrire in diverse parti della schiena. Inoltre, poiché le emozioni sono collegate al dolore fisico , spesso queste sono legate a carichi, pressioni, problemi di supporto o instabilità.
Una parte fondamentale del trattamento del mal di schiena è la comprensione dell’influenza emotiva
L’influenza delle nostre emozioni negative, stress e stress cumulativo ha un impatto diretto sul mal di schiena.
Area cervicale
La parte superiore della schiena corrisponde alla regione del cuore e al centro di energia cardiaca. Il mal di schiena in quest’area si riferisce alle prime fasi del concepimento, ai bisogni primari e alla struttura più fondamentale dell’essere. Le 7 vertebre cervicali si riferiscono alla comunicazione e al grado di apertura alla vita.
Vertebre cervicali
C1: è la prima vertebra cervicale chiamata ATLAS e serve come supporto alla testa. Il dolore può derivare da preoccupazioni, paura, disperazione di fronte alla vita, negatività, difficoltà nell’esprimere emozioni. Un cattivo stato di C1 è solitamente accompagnato da dolori che colpiscono la testa, il cervello, il sistema nervoso, ecc.
C2: la seconda vertebra cervicale lavora a stretto contatto con C1. Si chiama AXIS. È il perno che consente a C1 di muoversi. C2 è collegata agli organi principali dei sensi, vale a dire gli occhi, il naso, le orecchie, la bocca . Pertanto, questi saranno influenzati quando C2 ha un disagio.
C3: la terza vertebra cervicale C3 è una solitaria eterna. A causa della sua posizione, non può contare su nessuno o lavorare in cooperazione con altre vertebre. Se la C3 non sta bene, potrebbe verificarsi una tendenza all’isolamento e portare danni al viso (pelle, ossa o nervi) nonché alle orecchie e ai denti.
C4, C5, C6: la quarta, quinta e sesta vertebra cervicale si trovano a livello della tiroide e sono strettamente correlate ad essa. Gioca un ruolo maggiore nel linguaggio, nella voce, (corde vocali) e in qualsiasi disarmonia per quanto riguarda la comunicazione. Frequentemente ci sono disturbi che colpiscono l’intero sistema di comunicazione verbale: bocca, lingua, corde vocali, faringe, ecc. E tutte le parti del corpo che si trovano tra il livello della bocca e le spalle possono essere influenzate.
C7: L’ultima vertebra cervicale C7 influenza fortemente il lato morale, le credenze e anche il lato spirituale. Se vivi in armonia con le leggi della natura, se ascolti i messaggi che il tuo corpo ti invia e la vita in generale, C7 funzionerà meglio. Viceversa, C7 può reagire con forza e influenzare mani, gomiti e braccia che possono infiammarsi o avere difficoltà a muoversi.
Vertebre dorsali
D1: la prima vertebra dorsale D1 può reagire con forza quando andate oltre ai vostri limiti, nel lavoro, nello sport, in breve, in tutte le situazioni in cui andate al di là delle vostre forze mentali, fisiche o emotive. Un cattivo stato di D1 può portare disturbi in qualsiasi parte del corpo, ai gomiti e alla punta delle dita, nonché difficoltà respiratorie (tosse, asma, ecc.) e un rifiuto del vostro ambiente.
D2: la seconda vertebra dorsale D2 reagirà facilmente quando ad esempio, accumulate e soffocate le vostre emozioni. Un D2 in cattive condizioni è spesso accompagnato da disagio e dolore al cuore e negli organi che sono collegati ad esso, così come i polmoni.
D3: la terza vertebra dorsale D3 è essenzialmente correlata ai polmoni e al torace. Di solito colpisce le persone con la tendenza a giudicare qualsiasi persona o situazione.
D4: la quarta vertebra dorsale D4 si riferisce ai piaceri, ai desideri, alle tentazioni spesso insoddisfatte. A volte le aspettative sono eccessive, mancano anche di realismo e quindi vi influenzano quando non le vedete appagate. Quando è colpita la D4, potreste anche avere difficoltà con la cistifellea.
D5: La quinta vertebra dorsale D5 può essere influenzata quando vi trovate in una situazione in cui avete la sensazione di perdere il controllo. Va notato che il cattivo stato di D5 è spesso accompagnato da vari disagi che interessano il fegato e la circolazione del sangue.
D6: la sesta vertebra dorsale D6, reagirà quando criticate e giudicate severamente. Potreste essere stati educati in un ambiente molto rigido in cui i valori e le linee di condotta dovrebbero essere seguiti alla lettera. Un D6 in cattive condizioni è solitamente accompagnato da disagio a livello dello stomaco.
D7: la settima vertebra dorsale D7 reagisce quando vi spingete al limite delle cose che potete fare, senza ascoltare il vostro corpo quando avete bisogno di riposare o rilassarvi.
D8 e D9: l’ottava e la nona vertebra dorsale D8 e D9 si trovano all’altezza del diaframma e sono strettamente collegate. Per questo motivo vengono trattate insieme. Sono influenzate principalmente quando si vive un’insicurezza a causa della paura di perdere il controllo in una situazione o con una persona. Un D8 ferito può essere accompagnato da dolori del diaframma e della milza (inclusi disturbi del sangue) mentre D9 in cattive condizioni sarà accompagnato da allergia o da un malfunzionamento delle ghiandole surrenali o dell’orticaria.
D10: Quando viene colpita la decima vertebra dorsale D10, questo di solito riflette una profonda insicurezza contro la quale vi sentite senza armi, senza risorse. Un D10 in cattive condizioni è spesso accompagnato da dolori ai reni, riconosciuti come sede della paura.
D11: Le anomalie nell’undicesima vertebra dorsale si riscontrano anche quando il vostro sistema nervoso ha difficoltà di funzionamento. I disturbi in D11 sono spesso accompagnati da dolori ai reni e malattie della pelle (eczema, acne, ecc.).
D12: la dodicesima vertebra dorsale è colpita soprattutto quando vivete in un luogo chiuso. Una condizione a livello di D12 è spesso accompagnata da malattie intestinali, dolori articolari, circolazione linfatica deficiente e talvolta vengono colpite anche le tube di Falloppio.
Zona lombare
Frequentemente confusa con i reni, quest’area si trova tra la vita e il coccige. Dolori in questa regione manifestano la presenza di insicurezze materiali (lavoro, denaro, beni) e affettive. Se si tratta di un bloccaggio dei dischi lombari, è probabilmente perché si esercita una pressione eccessiva su se stessi per fare cose che si amano.
Vertebre lombari
L1: la prima vertebra lombare L1 è colpita quando si vive una sensazione di impotenza di fronte a qualcuno o qualcosa che non vi soddisfa e che avete la sensazione di non essere in grado di cambiare. Una vertebra L1 in cattive condizioni può portare malattie correlate alle funzioni di digestione (intestino e colon) o all’eliminazione (costipazione, dissenteria, ecc.).
L2: Lo stato della seconda vertebra lombare L2 dipende molto dalla vostra flessibilità nei confronti di voi stessi e degli altri. Solitudine e amarezza di solito causate da una spiccata timidezza sono anche fattori importanti che possono influenzare la L2. Va sottolineato che una vertebra L2 in cattive condizioni può portare a malattie dell’addome, appendice o gambe in cui possono apparire vene varicose.
L3: la terza vertebra lombare L3 è particolarmente colpita quando si vivono situazioni familiari tese o tempestose. La cattiva condizione di L3 può portare a disturbi negli organi genitali, nell’utero (nella donna), nella vescica o nelle ginocchia, come l’artrite, l’infiammazione o il dolore.
L4: Quando la quarta vertebra lombare L4 si ribella, è spesso perché avete difficoltà a scendere a compromessi con la realtà di tutti i giorni. Va notato che una vertebra L4 in cattive condizioni può causare dolore nella regione del nervo sciatico e della prostata nell’uomo.
L5: La quinta vertebra lombare L5 è affetta da gelosia, disgusto, frustrazione. Una cattiva condizione di L5 può causare dolori alle gambe, alle ginocchia,alle dita dei piedi.
Zona sacrale e coccige
È quella che ci tiene dritti nella vita. È forse la parte che causa più dolore nella maggior parte delle persone. Rappresenta il fondamento della sessualità, la realizzazione adeguata dei bisogni fondamentali (sessualità, cibo, protezione, tetto, amore, ecc.).
Vertebre sacre
S1, S2, S3: poiché sono le prime 3 vertebre sacre appartenenti all’area sacrale vengono saldate insieme, saranno trattate insieme. Reagiscono con rigidità, con ristrettezza mentale in relazione a certe situazioni o certe persone, menti chiuse che rifiutano di ascoltare ciò che gli altri hanno da dire. I problemi sono generati nella comunicazione verbale e sessuale.
S4, S5: tutti i desideri hanno la loro origine nella quarta e quinta vertebra sacrale. Se siete in grado di gestirli bene, se prendete il tempo per riposarvi e fare le cose che vi piacciono, S4 e S5 funzioneranno bene. Uno squilibrio di questo centro di energia può apparire nei seguenti disturbi fisici: in riferimento ai genitali, ci può essere l’infertilità, frigidità o herpes; come per i reni: cistiti, pietre; per quanto riguarda la digestione e l’eliminazione: incontinenza, diarrea, stitichezza, colite, ecc.
Il coccige è formato da cinque vertebre coxigiane saldate insieme. Rappresenta la dipendenza dalla vita o da qualcun altro. Il coccige essendo legato al primo chakra, uno squilibrio a livello di questo centro di energia può comportare disturbi fisici, i più comuni riguardano l’ano o il retto (emorroidi, irritazione), la vescica (disturbi urinari, incontinenza), oppure la prostata. Possono anche causare dolore alla base della spina dorsale o significativa perdita di peso (obesità, anoressia) e cattiva circolazione del sangue a livello delle gambe (flebite), mani e piedi.
Fonte: www.labioguia.com
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews”