Biologo nutrizionista:una professione in crescita

Visto il boom di allergie e di patologie legate al settore dell’alimentare, figure come il biologo nutrizionista – oggi – trovano un grande riscontro sul mercato del lavoro. Se anche voi avete intenzione di iniziare il vostro percorso di laurea, questa dovrebbe essere una specializzazione da considerare attentamente. Il motivo? È un’opportunità che assicura tante occasioni di impiego, anche se l’iter del corso di studi non è comunque facile. Ma il fatto che si debbano affrontare materie complesse, rende questa professione particolarmente prolifica per i “sopravvissuti”. Per tali ragioni, in questa guida vedremo cosa fa un biologo nutrizionista, come diventarlo e come trovare lavoro in questo settore.
Chi è e cosa fa il biologo nutrizionista?
Il biologo nutrizionista è un autentico esperto (certificato) nel campo alimentare. E si tratta innanzitutto di un nutrizionista e di un consulente. Nel primo caso può aprire ad esempio uno studio privato, e accogliere i clienti bisognosi di una dieta tagliata su misura: qui il suo lavoro consiste nel programmare dei regimi alimentari che siano coerenti con i bisogni del paziente. Questo discorso può essere naturalmente applicato anche ai soggetti sofferenti di patologie legate all’alimentazione. Ma il biologo nutrizionista, al contrario del medico vero e proprio, non può prescrivere farmaci. Si tratta comunque di una professione in rapida evoluzione: oggi questa figura può anche fare il consulente per le aziende del ramo, che necessitano delle certificazioni per i propri alimenti.
Come diventare biologi nutrizionisti?
Per diventare biologi nutrizionisti, come già accennato poco sopra, serve innanzitutto il conseguimento di una laurea e nello specifico, di una laurea in bio-tecnologie o in alternativa in biologia. È una laurea quinquennale non facile da affrontare, ma indispensabile per ottenere l’abilitazione professionale. Al termine del corso di studi, infatti, si dovrà sostenere un esame di stato per entrare nell’Ordine Nazionale dei Biologi: step fondamentale per esercitare la professione. Dopo, per trovare un impiego in questo campo è facile: si tratta di una professione in rapida evoluzione e ci sono già tantissime opportunità e offerte di lavoro per biologi che testimoniano quanto sia richiesta questa figura professionale oggi. Questa figura può anche fare il consulente per le varie aziende del ramo, che hanno bisogno delle certificazioni per i propri alimenti.
Altre informazioni utili sul biologo nutrizionista
Per comprendere esattamente questa figura, occorre approfondire quelli che sono i suoi compiti. Intanto, il biologo nutrizionista si affida agli esami medici portati dal paziente, e in base a essi determina una dieta. Dunque opera sempre in un contesto di chiarezza sulle condizioni fisio-patologiche del soggetto. Ma questa figura professionale si occupa anche delle collettività: ad esempio, non di rado viene ingaggiato per programmare una dieta specifica per un gruppo di sportivi professionisti. Allo stesso modo, potrebbe anche lavorare per le mense (scolastiche o aziendali). Infine, il suddetto si occupa anche delle diete da far seguire negli ospedali.
Di L.P.
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews”