La televisione italiana ha trasmesso il dramma argentino dei pesticidi

Gli alimenti che consumiamo ogni giorno hanno un inquietante realtà. Fatta eccezione per alcuni casi in cui abbiamo scelto accuratamente i prodotti biologici, quasi tutto quello che mangiamo viene dai grandi campi .
L’ agricoltura moderna è molto complessa: quello che mangiamo, può provenire dalla parte opposta del pianeta, può essere congelato per mesi prima di raggiungere il nostro tavolo, e può essere un vegetale che, in condizioni naturali, non si trova mai in una certa stagione dell’anno nel nostro paese. Per rendere questo possibile, molti fattori, ma uno di loro è forse il più preoccupante: sono i prodotti agrochimici . Sostanze chimiche con tra cui fumigazione e fertilizzare le colture che altrimenti non potrebbero avere la grandezza raggiunta.
Le sostanze chimiche con cui viene trattato il cibo riguardano tutti noi, ma il suo effetto è più visibile su alcune persone: gli abitanti dei villaggi fumigati .
In alcuni luoghi nel mondo la produzione agricola è più importante di altri. LArgentina è uno dei paesi in cui l’agricoltura rappresenta una grande percentuale della produzione. Ma questo significa che è anche uno dei paesi in cui il dramma di prodotti agrochimici è più preoccupante .
Mentre molti media locali ignorano il problema, la televisione italiana ha fatto eco alla situazione nelle zone rurali del Litorael argentino. Ci sono villaggi in cui piove letteralmente veleno: l’irrorazione aerea, che dovrebbe cadere sulle colture, cade sulla gente.
La relazione della trasmissione Le Iene ha mostrato che gli effetti dei prodotti agrochimici non sono silenziosi ma molto visibili: Nelle zone sottoposte a fumigazione,sono in crescita i casi in adulti e bambini con il cancro , i bambini nati con malformazioni , i bambini che soffrono di macchie misteriose sulla pelle e le malattie che si verificano in questi luoghi con molto più frequenteza che nel resto del pianeta.
In alcuni casi, come ad esempio Santiago Arévalo , il contatto dei bambini con gli agrochimici termina con la morte. In altri casi, le persone finisco vivono per sempre con disabilità , come nel caso di Fabian Tomasi.
Potete vedere il rapporto completo: