L’isola tra le nuvole: il monte Roraima è davvero un ‘mondo perduto’ dove i dinosauri possono ancora esistere?

Nel profondo nelle foreste pluviali del Venezuela, una serie di altipiani sorgere a più di 2000 metri dal suolo. Dall’alto, sembrano isole nel cielo. Questi sono i tepui (una parola indiana Pemón  significa casa degli Dei), la più famosa dei quali è chiamato Monte Roraima. I tepui sono così unici nella loro geografia che migliaia di specie di piante non esistono in nessun altro luogo del pianeta, tranne su questi altipiani. Le montagne mistiche hanno affascinato esploratori  e scrittori per secoli, in particolare Sir Arthur Conan Doyle che ha descritto una salita del Monte Roraima nel suo romanzo del 1912 Il mondo perduto . Nel romanzo di Doyle, un gruppo di esploratori hanno scoperto che i dinosauri e altre creature estinte erano ancora vivi e vegete sugli altipiani remoti. Alcune persone oggi credono ancora che questa sia una possibilità reale.

Un esempio da Doyle 'mondo perduto', in cui gli esploratori incontrano i dinosauri in cima al monte Roraima.

Un esempio da Doyle ‘mondo perduto’, in cui gli esploratori incontrano i dinosauri in cima al monte Roraima. ( Dominio pubblico )

The Lost World reale

Una volta impenetrabile a tutti, ma per gli indigeni Pemón, il Monte Roraima in realtà era un mondo perduto. Gli altipiani di montagna esistono da quando il Sud America era collegato con l’Africa formando il supercontinente Gondwana, nel senso che si sono  formati forse tra i 400 a 250 milioni di anni fa. Durante questo tempo, la roccia fusa era costretta a fare la sua strada attraverso crepe nella massa di arenaria. Allo stesso tempo, il vento e l’acqua spazzavano tutta la Gondwana erodono gli altopiani sollevati in catene montuose. La regione ha raggiunto l’aspetto attuale circa 20 milioni di anni fa.

Poiché le cime dei tepui sono state isolate per così tanto tempo, la flora e la fauna dei tepui forniscono una illustrazione organica dei processi dell’evoluzione. Si pensa che “almeno la metà delle specie di circa 10.000 piante sono uniche per tepui e le pianure circostanti. Le nuove specie sono ancora in fase di scoperta. “(George, 1989). Anche se tutti i tepui sono stati raggiunti, solo pochi sono stati ampiamente esplorati. Questo potrebbe significare che presumibilmente specie estinte, anche i dinosauri, possono ancora esistere in cima su questi altipiani?

Monte Roraima.

Monte Roraima. ( Feel the Planet )

Potrebbe la legenda essere reale?

L’altipiano Roraima è così lontano e così unico che non è difficile immaginare a Sir Arthur Conan Doyle e alla creazione di un mondo vivo con piante preistoriche e dinosauri nel suo romanzo Il mondo perduto . Doyle era affascinato dai racconti del botanico britannico Everard Im Thurn, che è salito sulla cima del Monte Roraima nel dicembre 1884.

Nel 1989 l’ esploratore tedesco Uwe Georgeper al National Geographic Society, ha detto: “Nessuno di noi che ha seguito Im Thurn sul monte Roraima ha trovato creature primordiali o i loro resti fossili lì, ma il terreno è così difficile che solo una frazione dei tepui di 44 miglia quadrate sono state finora esplorate “(George, 1989).

Non è difficile immaginare i dinosauri a piedi in cima a queste terre remote e antiche, ma nessuna prova è stata trovata a suggerire che questo potrebbe essere il caso.

Non è difficile immaginare i dinosauri a piedi in cima a queste terre remote e antiche, ma nessuna prova è stata trovata a suggerire che questo potrebbe essere il caso. ( Drwallpaper )

Terreno sacro

Prima dell’arrivo degli europei, i nativi del Venezuela vedevano i tepui come aventi particolare con significato mitico. Secondo gli indiani Pemón, il Monte Roraima era “il ceppo di un albero potente che una volta ha teneva tutti i frutti e le verdure tuberose del mondo,” ma è stato “abbattuto da uno dei loro antenati, l’albero si è schiantato al suolo, scatenando una terribile alluvione “(Naeem, 2011). Essi credevano che se una persona saliva in cima ai tepui, lui o lei non sarebbero tornati vivi.

https://youtu.be/OuMiSmPelQE

La montagna di cristallo coperta con diamanti e cascate’

Salire sui tepui è estremamente difficile per le piogge frequenti che rendono i sentieri rocciosi scivolosi e fangosi. Il primo esploratore europeo a scrivere sui tepui è stato Sir Walter Raleigh nel 1595. Ha scritto di una montagna di cristallo ricoperta di diamanti e cascate.

C’è una buona probabilità che Sir Raleigh stava descrivendo le Angel Falls, così chiamata dalla metà del 20 ° secolo in onore dell’americano Jimmie Angel, che è stato il primo a sorvolare la zona. Angel Falls sono state recentemente descritte in film Disney Up , dove le cascate sono indicate come Paradise Falls.

Una scena da film Disney 'Up' mostrando 'Paradise Falls', che si basavano su Angel Falls in Monte Roraima.

Una scena dal film Disney ‘Up’ mostrano le ‘Paradise Falls’, che si basano sulle Angel Falls nel Monte Roraima.

Mentre i viaggiatori di oggi non possono inciampare sui dinosauri e altre creature preistoriche, essi potranno vedere le rane e tarantole nere che non esistono in nessun altro luogo del pianeta. Si ritiene ci sono molte altre specie uniche sul monte Roraima che sono ancora da scoprire.

Immagine anteprima: Monte Roraima, in Venezuela. Fonte: esterna

Fonte: www.ancient-origins.net

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter

Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà un finestrella.

Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca