Scoperte alghe che hanno un gusto di pancetta affumicata fritta
I ricercatori della Oregon State University hanno appena brevettato un nuovo ceppo di alghe appartenente alla specie Palmaria sp. L’alga ha un gusto e un odore molto simile alla pancetta affumicata fritta.
Questo tipo di alga, a differenza della pancetta dei maiali, cresce molto rapidamente e ha un alto contenuto proteico.
Palmaria sp. È un’alga che cresce spontaneamente in quasi tutte le coste del Pacifico e dell’oceano Atlantico.Attualmente (le varietà che sanno di alghe) sono disponibili essiccate ad un prezzo che può raggiungere i 200 euro al chilo e sono utilizzate come ingrediente di cottura.
Questo nuovo ceppo, sviluppato dallo scienziato Chris Langdon presso il Centro di ricerca marina Hatfield aumenta significativamente il suo utilizzo per ovvi motivi.
Le alghe, simile in apparenza a una lattuga rossa è un alimento molto completo per il suo alto contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti. Essa contiene anche una percentuale di proteine che raggiunge il 16% del suo peso secco.
Lo scopo originario della ricerca era quello di produrre industrialmente alghe per alimentare l’abalone, una prelibatezza ad alto prezzo consumata in Cina, Giappone e Corea. La società attualmente vende Big Island Abalone Palmaria sp alghe per questo scopo.
Chris Langdon ha cambiato la direzione del suo lavoro dopo aver ricevuto la visita di Chuck Toombs, un altro professore universitario, valutando le possibilità di utilizzare queste alghe per il consumo umano e se possono crescere industrialmente. Chuck Toombs, in collaborazione con la Food Innovation Center dell’università, ha iniziato a lavorare su nuovi prodotti che hanno come ingrediente principale Palmaria sp. Il più promettente era una torta di riso e condimenti per insalata.
Le possibilità di questa ricerca ha portato a ricevere una sovvenzione da parte del Dipartimento dell’Oregon dell’agricoltura e l’attenzione di Jason Palla, un cuoco avrebbe indagato per incorporare l’alga in piatti diversi.
All’interno di queste indagini è stato trovato un ceppo che ricorda da vicino la pancetta fritta. Il professor Langdon attualmente produce due serbatoi tra i 10 ei 15 chili di Palmaria sp. Una settimana per scopi scientifici, a breve termine prevede di aumentare la sua produzione di 50 kg a settimana.

Non vi è alcun problema tecnico nelle aziende marine per coltivare l’alga in un modo industriale (simile a come si coltiva per alimentare l’abalone) e portare al consumo comune, come sostituto di pancetta.
L’impatto sul settore alimentare e sul cibo vegan di questo nuovo ceppo sarà significativo in termini di raggiungere il mercato. Il suo profilo nutrizionale è molto più sano di qualsiasi grasso animale e la rapida crescita può renderlo il sostituto del grasso ambito della cucina vegana in tutto il mondo.

Dobbiamo aspettare di provarlo per vedere se ha un sapore così simile alla pancetta come ci viene detto.
Via: oregonstate.edu
| Autore: | ![]() |
Fonte:http://www.medioambiente.org/2015/07/descubren-algas-que-saben-beicon-frito.html
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook Pianetablunews e Beautiful exotic planet earth ed al nostro profilo su twitter.
Per lâiscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto Mi piace e poi su ricevi notifiche per seguirci costantemente.
Pianetablunews lo trovi anche su google plus
Segui anche il nostro blog tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

