Defechiamo in modo sbagliato, e questo è la causa di emorroidi e problemi ancora più gravi

So cosa state pensando: c’è anche un modo sbagliato di andare a fare la cacca? La risposta è sì. E qui in Occidente abbiamo l’imbarazzo di parlarne.

La ricerca scientifica suggerisce che noi non dovremmo sederci per defecare, ma preferibilmente rimanere a quattro zampe. Le difficoltà iniziarono con l’invenzione della toilette.
“1,2 miliardi  di persone nel mondo che si accovacciano non hanno quasi nessuna incidenza di diverticulile e hanno meno problemi con le emorroidi,” dice il microbiologo tedesco Giulia Enders.
La diverticolite si verifica quando piccole buste – di circa 5 a 10 mm si formano nel colon, mentre le emorroidi sono vasi sanguigni gonfiati che si verificano intorno all’ano. Entrambe le condizioni sono causate dallo sforzo per spingere fuori le feci.

Lo studio

Il medico israeliano Dov Sikirov ha testato la posizione accovacciata e quella seduta in uno studio del 2003. I volontari è stato chiesto di defecare in una delle due posizioni, mentre Sikirov prendeva appunti.
Chi era accucciato per defecare ha impiegato una media di 50 secondi e segnalato un senso di svuotamento delle viscere, mentre chi era seduto ha impiegato 130 secondi e valutato l’esperienza come meno soddisfacente.
Enders ha detto che la posizione accovacciata mette meno pressione sul colon rispetto a defecare  all’impiedi  o seduti. Il nostro intestino non è completamente aperto per proiettare queste posizioni – forma un angolo tra la cacca e dove dovrebbe andare (come una curva di una strada. E, proprio come una macchina, la nostra cacca deve rallentare per passare attraverso di essa). 
Esse desenho mostra a diferença entre o ângulo da posição sentada (à esquerda) vs. agachada (à direita)

Questo disegno illustra la differenza tra l’angolo del sedile (a sinistra) vs. accovacciata (a destra)

Cosa fare?

 Basta mettere uno sgabello sotto i piedi davanti al WC per imitare la posizione corretta per defecare. C’è anche un prodotto chiamato “Squatty vasino”, utilizzato per questo (lo sgabello nella foto sotto).

cocoras fazer coco

Loading...

Natasha Romanzotti

Fonte: hypescience.com

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.