L’importanza del magnesio: contrasta i dolori mestruali e la stanchezza

Il magnesio è fondamentale per il nostro organismo, ma non tutti conoscono le sue proprietà benefiche: contrasta la stanchezza, depura e tiene a bada i dolori mestruali. Ecco tutto quello che devi sapere.

Non tutti conoscono i benefici e l’importanza del magnesio: sembra infatti che un italiano su cinque sia addirittura carente di questo sale minerale, importantissimo per il nostro organismo.

Loading...

Stanchezza, spossatezza e dolori articolari sono spesso il sintomo della carenza di magnesio, importante anche per la vitalità e l’energia del nostro corpo. Il giusto apporto di magnesio riesce anche a equilibrare l’energia psico fisica ma anche a a combattere l’insonnia e a prevenire l’osteoporosi. Utile inoltre per le donne che soffrono di sindrome premestruale: la mancanza di magnesio infatti sarebbe una delle cause che scatenano i dolori mestruali. I suoi benefici però sono maggiori, tanto che è impossibile elencarli tutti: il magnesio infatti è coinvolto in più di 300 processi metabolici: dal controllo del ritmo cardiaco alle funzioni disintossicanti, normalizza anche la funzione dei muscoli e ha funzione disintossicante.

Ma dove si trova il magnesio? Oltre che sotto forma di integratore, puoi trovare il magnesio in diversi cibi e alimenti. Quasi tutta la verdura a foglia verde ne è ricca, in particolar modo gli spinaci: mangiali crudi in insalata per assorbire al meglio tutte le loro proprietà. Ottimi anche i legumi, soprattuto i fagioli, ma anche il cacao e il cioccolato fondente.  Fonte importante di potassio, le banane contengono anche un alto livello di magnesio. Ideale anche il riso: 200 grammi di riso costituiscono da soli la dose giornaliera indicata di magnesio. Anche i semi sono ricchi di magnesio, soprattutto quello di zucca, ricci anche di sali minerali, oppure quelli di sesamo, ottimi per dare un tocco sfizioso a pane e prodotti da forno.

Di Feserica Ambrogio

Fonte: http://donna.fanpage.it/l-importanza-del-magnesio-contrasta-i-dolori-mestruali-e-la-stanchezza/#ixzz3Y102qzwu
http://donna.fanpage.it

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianetablunews e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.

 Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà un finestrella.

Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog  tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.