Superman eroe dei fumetti influenzato dall’antico Egitto e da Horus?

L’antico Egitto ha dato numerosi contributi alla civiltà umana, comprese le piramidi, il processo di mummificazione, la produzione di papiri, così come l’arte e l’architettura. Pochi, però, avrebbero mai immaginato che uno degli eroi più riconoscibili del mondo moderno può dovere la sua esistenza agli antichi egizi. E ‘stato affermato che Superman della DC Comic è stato effettivamente influenzato dal dio dalla testa di falco egizio, Horus, o come i sostenitori di questa tesi lo chiamano, Heru.

I fautori di questa teoria puntano sulle numerose similitudini tra i due personaggi e le loro vite.Ad esempio, si sostiene che sia Heru / Horus e Superman sono associati con il Sole: mentre il primo si dice che sia una divinità solare, il secondo ottiene il suo potere dal sole Inoltre, Horus / Heru ha perso il padre, come Superman. Viene   indicato che entrambe le figure vennero sulla terra da una civiltà avanzata per fuggire dalla distruzione. Il tema della resurrezione è  presente in entrambe le storie, come Horus / Heru è affermato di essere’resuscitato come un bambino’, mentre Superman anche lui morì e risorse nel corso della sua  lunga storia.

Loading...

Alcune di queste analogie, tuttavia, sono provvisoria al meglio. L’importanza del sole nella vita di entrambi i personaggi, per esempio, è una pretesa troppo generale. Dopo tutto, esistono divinità solari in molte culture in tutto il mondo. Perché Superman deve essere collegato con Horus e non con gli Aditya (una classe di divinità solari nell’induismo) o una delle divinità proto-europee del  sole, o un altro dio del sole egiziano, Aten?

Rilievo di Horus, dio del sole, cielo, e regalità.

Rilievo di Horus, dio del sole, cielo, e regalità. Guillaume Simon / Flickr

Inoltre, il collegamento tra Horus / Heru che perde il padre e Superman che perde entrambi i genitori biologici contribuisce poco a collegare i due personaggi. Le circostanze della morte di due coppie di genitori sono molto dissimili. Mentre Osiride, padre di Horus / Heru, è stato assassinato dal fratello Set, i genitori di Superman, Jor-El e Lara, sono morti quando il loro pianeta natale, Krypton, è stato distrutto. Horus / Heru è stato incaricato di vendicare la morte del padre, mentre il tema di vendicare i genitori non compare in Superman.

Altri crediti di somiglianze sono più seriamente viziati. Ad esempio, l’affermazione che sia Horus / Heru e Superman sono fuggiti sulla terra da una civiltà avanzata per evitare la distruzione può essere contestata. Nella mitologia egizia, Iside, madre di Horus, fuggì dall’Egitto  quando era incinta per evitare il male del fratello Set. Questi eventi si ritiene abbiano avuto luogo in Egitto per sé, e non c’è nulla da dire che l’Alto Egitto era più avanzato del Basso Egitto.L’affermazione che Horus risorto due volte è più problematica, in quanto questo non accade nella mitologia egizia. Era Osiris, piuttosto che Horus / Heru che è stato detto di essere  resuscitato momentaneamente attraverso la magia della moglie Iside. Lo scopo di far tornare Osiris  dalla morte era di permettergli  di concepire un figlio che avrebbe vendicare la morte di suo padre.

Osiris su un pilastro lapis lazuli nel mezzo, fiancheggiata da Horus sulla sinistra e sulla destra Isis.

Osiris su un lapis lazuli pilastro al centro, affiancato da Horus a sinistra e Iside a destra. Public Domain

Nel confronto tra le divinità, leggende mitiche, e supereroi moderni, le specifiche narrative saranno mai completamente lineare , e le influenze dirette non possono essere dimostrato senza ombra di dubbio. Tuttavia, le connessioni possono essere effettuate tra di loro che possono dimostrare che i moderni eroi sono una continuazione di creazione mitologia che risale agli albori della fantasia umana.

Eroi mitologici di tutto il mondo sono stati descritti come veramente “super”, cioè esistenti al di là dell’umanità. Erano più belli, più coraggiosi, e con più risorse dei mortali. Se non erano dèi, erano spesso  dotati dei poteri degli dei, che vanno oltre la capacità umana, e sono stati ritratti in opere d’arte antica come l’altezza della perfezione fisica.

Questi archetipi certamente continuano ad essere espressi nei nostri eroi moderni, in personaggi come Superman, Batman, e altri.

Come Superman, gli eroi antichi usarono i loro poteri per sconfiggere il male (in senso generale).I temi tradizionali trovati all’interno degli antichi miti persistono oggi nei moderni racconti dei supereroi.Perseo, presentato come la perfezione estetica, usa la sua intraprendenza, l’atletismo, e doni divini per uccidere il mostro cattivo Medusa. I poteri fisici di Superman e la sua voglia di proteggere l’umanità gli permettono di sconfiggere il male che gli esseri umani non possono battere (e talvolta causare).

'Perseo con la testa di Medusa' di Benvenuto Cellini.  1545 - 1554 - Firenze.

‘Perseo con la testa di Medusa’ di Benvenuto Cellini. 1545 – 1554 – Firenze. WikimediaCommons

Il carattere familiare di Ercole è paragonabile per alcuni livelli al  moderno  super eroe Batman. In entrambi i miti, l’eroe viene da inizi tragici: Hercules è stato spinto a uccidere la moglie e i figli in un raptus di follia causata dalla divinità greca Hera. Preso dal senso di colpa, ha intrapreso dodici fatiche per riscattarsi, e ha agito eroicamente nel processo. In modo simile, Batman ha assistito all’omicidio dei suoi genitori , e si incolpa per la tragedia. Egli ha promesso di eliminare la criminalità nella città di Gotham,  e cerca di redenzione nel processo.

In un confronto tra antico e moderno “si trovano eroi riluttanti”, sia di carattere comico come Spider-Man e l’influente campione greco Odisseo possono essere esaminati. Ulisse aveva alcun desiderio di unirsi alla guerra di Troia, lasciando il suo giovane figlio dietro. Ha scoperto alla fine che doveva andare, non a causa di una necessità di agire come un eroe, ma perché è stato premuto per soddisfare un bene più grande. Allo stesso modo, Spider-Man non ha voluto sconfiggere il male o fermare il crimine non solo per l’assasinio dello zio. Questa necessità di torti  spronano entrambi i personaggi all’azione e gesta eroiche. I loro desideri personali sono stati lasciati alle spalle e sono diventati “super”.

Alcuni cosiddetti moderni super eroi sono collegati direttamente con la mitologia antica.

Certamente l’immagine di antica divinità nordica Thor si trova oggi nei film e nella cultura popolare come appartenenti a una lega di super eroi moderni.

Inoltre, Wonder Woman (la cui identità segreta è Diana)  con  la guerra, l’ingiustizia, il conflitto e la morte che coinvolge gli dei dell’Olimpo. Lei era posseduto della forza di Demetra, e la saggezza di Athena. Le fu dato un lazo forgiato da Efesto a discernere la verità, e sandali di Hermes per muoversi con grande velocità.

Di magici, le qualità sovrumane di Wonder Woman, armi potenti di Thor e, relazioni con gli dei, non sono al passo con la nostra comprensione contemporaneo di eroismo mitico.

In verità, gli antichi miti e leggende mai morti. Rimangono incorporati nel tessuto delle nostre culture, e se ci si riferisce a loro come Superman o Heru, le qualità super umane che possiedono sono ancora tratti a cui aspiriamo  raggiungere.

Foto di presentazione: Superman, Wikipedia / Fair Use . Horus, un antico egizio dalla testa di falco-divinità, Wikimedia Commons . Deriv.

Riferimenti

Hill, J. 2010. Heru-ur; Horus il Vecchio. [Online]
Disponibile all’indirizzo: http://www.ancientegyptonline.co.uk/heruur.html

Jackson, JD, 2011. L’origine africana degli eroi, super e non. [Online]
Disponibile all’indirizzo: http://sfbayview.com/2011/07/the-african-origin-of-heroes-super-and-otherwise/

Moore, A., 2014. 6 Ways Il ‘Black Superhero’ Influenzato Hollywood e del mondo. [Online]
Disponibile qui .

Loring Knowles, C. Heru- Heros- Hera- Eracle. [In Linea]. Disponibile a:http://secretsun.blogspot.com/2007/12/heru-heros-hera-heracles.html

Dorta, S. Mitologia greca e moderni fumetti americani: come gli eroi degli antichi influenzato i Supereroi di oggi . [In Linea]. Disponibile a: http://qc-writers.com/2014/10/27/783/

Remanes, C. antica e moderna Super Heroes. [Online]. Disponibile a:https://www.academia.edu/7545614/Ancient_and_Modern_Super_Heroes

Fonte:http://www.ancient-origins.net/opinion/was-comic-book-hero-superman-influenced-ancient-egyptian-sun-god-horus-002857

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianetablunews e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.

Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro bloghttp:www.pianetablunews.it tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.