L’immagine qui sopra è stata creata da Tom Buckley-Houston, che sovrappone la galassia di Andromeda in una foto del cielo notturno con la luna per il confronto.
“L’immagine GALEX di Andromeda è nell’ultravioletto, e la portata di questa immagine è vicina alle dimensioni dell’immagine ottica di Andromeda,” dice l’astronomo Alan McConnachie del Consiglio Nazionale delle Ricerche Herzberg di Victoria, Canada. “La luna è di circa 0,5 gradi di diametro; la galassia di Andromeda, misurata sul suo asse più lungo circa 2-3 gradi. “
Così, se Andromeda fosse più luminosa, sembrerebbe circa sei volte più grande della nostra Luna. Ma a 2,5 milioni di anni luce dalla Terra, la galassia non è così facilmente visibile come la mezzaluna nel nostro cielo, che è a soli 238900 miglia (384,4 mila chilometri) dalla Terra.
“Come nota a margine, vale la pena notare che le” dimensioni”della galassia Andromeda corrispondono veramente solo a quella parte di Andromeda, che tutti conoscono”, dice McConnachie. “Quella parte di Andromeda è la maggior parte del disco, che è dove si trova la stragrande maggioranza delle stelle. Tuttavia, se si includono le parti esterne più deboli della galassia, quindi la portata spaziale reale di Andromeda è molto, molto, molto più grande. “
La misura massima di Andromeda, secondo McConnachie, è di almeno 20 gradi in tutto, o l’equivalente di oltre 40 lune piene!
Immagine di sfondo: Stephen Rahn . Galassia di Andromeda: NASA / JPL-Caltech