Come vedremmo Andromeda se fosse più luminosa

Credito foto: Immagine composita di Tom Buckley-Houston. Reddit: tomb

Ai nostri occhi deboli, Andromeda appare come una macchia di luce fioca nel cielo notturno. Con un binocolo decente, la sua forma ellittica si acuisce alla vista. La luce che vediamo  presso Andromeda viene dalle centinaia di miliardi di stelle che compongono la galassia e le sue braccia a spirale. Se ognuna di queste stelle fosse più brillante e luminosa, l’immagine qui sopra è quella che vedremmo  sulla Terra, una bella spirale galattica.

L’immagine qui sopra è stata creata da Tom Buckley-Houston, che sovrappone la galassia di Andromeda in una foto del cielo notturno con la luna per il confronto.

“L’immagine GALEX di Andromeda è nell’ultravioletto, e la portata di questa immagine è vicina alle dimensioni dell’immagine ottica di Andromeda,” dice l’astronomo Alan McConnachie del Consiglio Nazionale delle Ricerche Herzberg di Victoria, Canada. “La luna è di circa 0,5 gradi di diametro; la galassia di Andromeda, misurata sul suo asse più lungo  circa 2-3 gradi. “

Loading...

Così, se  Andromeda fosse più luminosa, sembrerebbe circa sei volte più grande della nostra Luna. Ma a 2,5 milioni di anni luce dalla Terra, la galassia non è così facilmente visibile come la mezzaluna nel nostro cielo, che è a soli 238900 miglia (384,4 mila chilometri) dalla Terra.

“Come nota a margine, vale la pena notare che le” dimensioni”della galassia Andromeda corrispondono veramente solo a quella parte di Andromeda, che tutti conoscono”, dice McConnachie. “Quella parte di Andromeda è la maggior parte del disco, che è dove si trova la stragrande maggioranza delle stelle. Tuttavia, se si includono le parti esterne più deboli della galassia, quindi la portata  spaziale reale  di Andromeda è molto, molto, molto più grande. “

La misura massima di Andromeda, secondo McConnachie, è di almeno 20 gradi in tutto, o l’equivalente di oltre 40 lune piene!

Immagine di sfondo: Stephen Rahn . Galassia di Andromeda: NASA / JPL-Caltech

Kristy Hamilton

Fonte:http://www.iflscience.com/space/what-andromeda-would-look-night-if-it-were-brighter

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianetablunews e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.

Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog  tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.