C’è vita su un altro pianeta? Gli scienziati si stanno avvicinando alla grande scoperta

vita su un altro pianeta

La ricerca di vita intelligente al di fuori del nostro Pianeta Terra è una missione di tutti coloro che si occupano di astronomia.

Ma se oggi abbiamo avuto un sacco di speculazioni, voci e idee per film, questa storia è molto vicino a cambiare. Gli scienziati in cerca di segni di vita nell’universo, così come di un altro pianeta come il nostro, sono più vicini alla grande scoperta di più di quanto  credete.

Questo è stato il consenso di una discussione sulla ricerca di vita nell’universo tenutasi presso la sede della NASA lunedi  14 luglio a Washington, negli Stati Uniti. Il dibattito ruotava intorno non solo la questione filosofica se siamo veramente soli nell’universo, ma anche sui progressi tecnologici sviluppati nel tentativo di rispondere a questa domanda.

C’è vita su un altro pianeta?

“Crediamo che siamo molto, molto vicini in termini di tecnologia e della scienza di trovare realmente una nuova Terra e segni di vita su un altro pianeta”, ha detto Sara Seager, professore di scienze planetarie e della fisica al Massachusetts Institute of Technology, negli Stati Uniti.

John Grunsfeld, uno degli astronauti che hanno contribuito a riparare il telescopio spaziale Hubble nel 2009 ora è un amministratore associato della NASA, la sensazione di trovare un pianeta gemello della Terra è molta come quella di trovare il Santo Graal. Come  non essere d’accordo con lui, non è vero? Io non posso fare a meno di pensare cosa accadrebbe se ci incontriamo con realtà vive su un altro pianeta. Se si trattasse di una specie come la nostra, si ripeteranno modelli di colonizzazione che hanno segnato (o rovinata?) la storia di espansione territoriale del nostro mondo? È la riflessione.

I progressi nella ricerca di segni di vita nell’universo

Solo negli ultimi anni, possiamo dire senza ombra di dubbio che gli scienziati hanno compiuto progressi stellari nello sviluppo di modi per risolvere questo problema. Tanto che, secondo il direttore dello Space Telescope Science Institute in Maryland , ora sappiamo che la nostra galassia ha almeno 100 miliardi di pianeti – non lo sapevamo cinque anni fa.

Anche secondo lui, queste scoperte sono state rese possibili dal Kepler Space Telescope.

La sonda Keplero è una sorta di cacciatore di pianeti  uscito nel 2009. Scopre pianeti cercando la diminuzioni nella luminosità delle stelle che si muovono o incrociano il suo cammino. Keplero inclusa la sonda era responsabile per reperire il primo pianeta delle dimensioni della Terra, in orbita nella zona abitabile di una stella – la zona dove un pianeta potrebbe esistere con acqua liquida sulla sua superficie.

La missione Kepler è basata sul telescopio spaziale Hubble, che esiste dal 1990 ed è stato il primo del suo genere ad essere collocato nello spazio.Hubble orbita intorno alla Terra, e ha dato la possibilità  agli scienziati di trovare galassie lontane, e produce  immagini mozzafiato del cosmo.Così tanto, che ha contribuito a plasmare la nostra consapevolezza del luogo del nostro pianeta in un universo in costante cambiamento. Solo per darvi un’idea di come questo cambiamento effettivamente accade, secondo John Mather, Senior Scientist presso la NASA, circa 5 o 10 nuove stelle nascono ogni anno, nella Via Lattea.

La nuova generazione di cacciatori di pianeti

La splendida visuale di Hubble proviene  da un punto di vista di soli circa 560 miglia sopra la Terra. In confronto, il telescopio James Webb, che è la prossima nuova generazione di telescopi spaziali della NASA vi offrirà una vista incredibile di circa 1,5 milioni di chilometri dal nostro pianeta.Che è circa quattro volte la distanza tra la Terra e la Luna.

Secondo Matt Mountain, che è responsabile per Webb, afferma ora gli astronomi sanno dove ogni stella si trova a 200 anni luce dal sole. E, secondo un gruppo di discussione alla NASA, se seguono questo schema di stelle, troveranno una pletora di nuovi pianeti.

“Ogni stella nel cielo è un sole, e il nostro sole ha dei pianeti, e dobbiamo naturalmente aspettarci che queste altre stelle hanno molti pianeti “, ha detto il professor Seager.

Quindi, se hai guardato il cielo stellato e ti chiedevi quante stelle hanno pianeti, la risposta sarebbe qualcosa come “sostanzialmente tutti”. La domanda è se c’è vita su un altro pianeta.

Alcune stelle emettono un bagliore che va oltre la sua atmosfera e il telescopio Webb dovrebbe essere in grado di rilevare i gas emessi. E anche se il telescopio Webb non è stato progettato per trovare segni di vita su un altro pianeta, è in grado di rilevare questi gas in atmosfera – che sono fatti proprio da qualche forma di vita.

Per Seager, abbiamo la nostra prima opportunità di trovare segni di vita su un altro pianeta. Ora possiamo contare solo sulla forza della natura per fornirla a noi.

Trovare altre terre

Trovare pianeti più piccoli delle dimensioni della Terra, è una sfida, in parte perché producono segnali più deboli, ha detto Dave Gallagher, direttore di astronomia e fisica del Jet Propulsion Laboratory della NASA.Ha aggiunto che trovare questa luce è qualcosa di simile nel cercare la luce di una lucciola vicino i riflettori.

Comunque, l’idea che è altamente improbabile che siamo soli nella vastità dell’universo prevale. Quali sono le cause che, prima o poi, qualche forma di vita viene  inevitabilmente trovata. O finisce per trovare noi. [ CNN ]

Di Gabriela Mateos

Fonte:http://hypescience.com/vida-em-outro-planeta/

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca