Eliminare la cellulite prima della prova costume

Eliminare la cellulite prima della prova costume

Profumo di vacanze in vista, mare, spiagge assolate, anche quelle caraibiche, ma vanno benissimo le nostre coste tutte italiane, l’ora della prova costume sta per scoccare. Tragedia. Per molte, non per tutte. Chi ha la fortuna di avere un fisico perfetto, vede questa benedetta prova costume come una cosa totalmente inutile, tanto già sa che sarà bellissima anche con due straccetti sotto il sole, ma chi non ha questa fortuna deve correre ai ripari subito, ora! Per qualche chiletto di troppo siamo assolutamente in tempo a porre rimedio, ma come fare se il nostro problema è quello di eliminare la cellulite? Niente panico, ecco una bella notizia, si può contenere il disturbo con risultati apprezzabili. Certo, non gridiamo al miracolo, prenderci in giro non serve a niente, ma possiamo sicuramente diminuire l’evidenza della pelle a buccia d’arancia e sfoggiare orgogliose il nostro nuovo costume trendy.

Loading...

Cos’è la cellulite e da cosa è causata

La cellulite è un disturbo, spesso definito inestetismo, che purtroppo colpisce soprattutto le donne. Senza usare termini troppo specifici, diciamo che si tratta di un accumulo di adipe proprio dove non dovrebbe accumularsi, interno cosce, glutei, fianchi, accumulo che si chiama pannicolo adiposo. Questa riserva di grasso, delle volte eccede per molteplici cause, tra cui la principale è imputabile all’azione degli estrogeni che favoriscono laritenzione idrica. Anche alcuni disturbi epatici e lo stress possono contribuire all’aumento dell’adipe sottocutaneo, in concomitanza con una discreta disfunzione della microcircolazione.

Infatti, se la microcircolazione non svolge bene il suo compito, i liquidi in eccesso non vengono eliminati e si accumulano sotto la cute. Ecco comparire quindi la famigerata pelle a buccia d’arancia, brutta da vedere, ma nei casi più significativi è anche dolorosa. Occorre quindi un’azione mirata per eliminare la cellulite, o almeno contenerla, nel caso si sia già manifestata, ma si può fare molto anche per prevenirla prima del suo insorgere. Vediamo come fare per arrivare a indossare un abito o un costume senza fare la pernacchia allo specchio.

L’alimentazione perfetta contro la cellulite

La prima cosa da valutare, sia per la prevenzione che per la cura della cellulite è il nostro stile di vita. Se siamo soliti mangiare cibi grassi, che sgocciolano salse, o fritti unti e bisunti, beh, non stupiamoci se il nostro organismo si ribella. Se poi aggiungiamo alcool, bevande gasate e sigarette, il quadretto funereo è completo. Innanzitutto stiliamo un planning da seguire per quanto riguarda l’alimentazione, meglio farlo settimanale. Scegliamo i cibi che “fanno bene” e quelli vietati da dimenticare almeno per un bel po’. Ovviamente, una cucina grassa favorisce la ritenzione idrica, quindi cerchiamo di consumare alimenti sani e magri.

Lasciamo la carne rossa e prediligiamo quella bianca, pollo e tacchino non contengono molti grassi, meglio ancora se cotti al vapore, da alternare con del pesce magro che contiene anche i preziosi omega 3. Accompagniamo tutto con delle verdure cotte al vapore, meglio se di stagione e biologiche. Consumiamo molta frutta e verdura crude. Ci sono poi degli alimenti che favoriscono l’eliminazione della ritenzione idrica e quindi aiutano a eliminare la cellulite. Tutta la frutta che contiene la vitamina C è perfetta, via libera anche agli ortaggi come cavoli, broccoli, rape. Perfetti per aiutare la microcircolazione i frutti rossi, mirtilli, lamponi, bacche di goji. Consumare delle tisane di finocchio, tè verde o rooibos sarà quella marcia in più che ci aiuterà a ottenere il risultato più velocemente. Ovviamente bisogna bere molto, acqua con poco sodio, sodio che, del resto, sarebbe bene se non eliminare, per lo meno contenere, nella dieta quotidiana.

Esercizi utili

Non c’è dieta che tenga se non viene abbinata a una sana attività fisica. La vita sedentaria, infatti, è la migliore amica della cellulite, bisogna quindi adoperarsi per fare almeno un minimo di attività, se non proprio mirata per le zone strategiche, per lo meno adatta a stimolare la circolazione. Chi non ha molto tempo e, diciamocelo, magari nemmeno tanta voglia, potrà fare della corsa leggera, al mattino presto o la sera. Non serve uccidersi di chilometri, è sufficiente una mezz’ora, 40 minuti di corsa leggera, a passo moderato.

Le più dinamiche, invece, potranno cimentarsi anche nell’esecuzione di esercizi più specifici, vediamo quali.Eliminare la cellulite prima della prova costume

Grande alleato per gli esercizi studiati per contrastare la cellulite e è l’elastico. Se ne trovano di diverse misure a prezzi modici. Sdraiamoci su un tappetino ginnico su un fianco. Busto semi-flesso, gomito che poggia a terra, l’altra mano sul fianco. Con l’elastico che cinge le caviglie, portiamo più in alto possibile la gamba che non poggia a terra e poi torniamo in posizione senza mai far toccare tra loro le due caviglie. Facciamo questo movimento a sessioni di venti per tre volte, poi passiamo all’altra gamba. Anche gli affondi sono perfetti. Da una posizione ferma, portiamo avanti una gamba e flettiamoci fino a sfiorare il pavimento col ginocchio della gamba ferma, torniamo in posizione e procediamo con l’altra gamba. Questo esercizio viene ottimizzato se si tiene un bastone dietro la nuca, sulle spalle, da mantenere con le mani.

Creme, cremine, e preghierine

Siamo oneste, le creme non sono sufficienti a eliminare la cellulite. Certo, alcune sono utili, attenzione però perché contengono farmaci, quindi informiamoci sempre dal nostro medico di base. Altre invece sono solo uno specchietto per allodole che non servono gran ché se non ad alleggerici il portafogli. Quello che invece risulta utile è un trattamento di massoterapia, sia manuale che con le macchine. Questo, infatti, aiuterà a smaltire i liquidi in eccesso e quindi a eliminare il problema.

Una cosa da prendere in considerazione è anche la possibilità di fare yoga. Lo yoga non solo aiuta a prendere più consapevolezza del proprio corpo, ma contribuisce a ritrovare un equilibrio e un’armonia che, sovente, sotto stress ci sfuggono. Ricordiamoci che molto del nostro benessere fisico dipende anche dalla mente, lo dicevano fin dal tempo dei romani, mens sana in corpore sano, e viceversa..

Di Corinne Castagnotto

Fonte:http://www.benesserefaidate.com/eliminare-la-cellulite/

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.  Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog http://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.