Licenza di uccidere… i tumori
E se questo studio apre una strada per combattere le metastasi in tumori come quello alla mammella e alla pelle, un’altra ricerca, pubblicata su Nature Materials, sostiene di aver trovato un modo per ostacolare la migrazione di un altro tipo di cancro, ilglioblastoma. Uno dei motivi per i quali questo tumore cerebrale è molto difficile da curare è proprio la tendenza delle cellule maligne del tumore a diffondersi nel cervello, seguendo le fibre nervose e i vasi sanguigni e invadendo così altre aree cerebrali. I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno trovato il sistema per dirottare questo meccanismo migratorio, rivolgendolo contro il cancro, grazie all’uso di nanofibre più sottili di un capello umano per attirare altrove le cellule tumorali. Invece di invadere nuove aree, le cellule che migrano si attaccano alle nanofibre e le seguono in un percorso, che può portarle anche fuori dal cervello, dove possono essere catturate e annientate. Utilizzando questa tecnica, i ricercatori possono così muovere almeno parziamente i tumori da posizioni in cui risultano inoperabili ad altre in cui sono più accessibili.
“Abbiamo progettato nanofibre in un sottile film polimerico che imita la struttura di nervi e vasi sanguigni, che le cellule tumorali normalmente usano per invadere altre parti del cervello”, ha spiegato Ravi Bellamkonda, tra gli autori dello studio. “Le cellule tumorali normalmente si attaccano a queste strutture naturali e vi viaggiano come su una monorotaia che le conduce ad altre parti del cervello. Fornendo una fibra alternativa, possiamo efficacemente spostare i tumori lungo un percorso alternativo, verso una destinazione di nostra scelta”. Anche se non è in grado di eliminare il cancro, la nuova tecnica ha dimostrato di riuscire a ridurre la dimensione dei tumori cerebrali in modelli animali, il che fa sperare che questa forma di cancro al cervello, fino ad oggi così difficile da curare, potrebbe in futuro essere trattata alla stregua di una malattia cronica.
Condiviso da:http://blueplanetheart.blogspot.it/2014/02/licenza-di-uccidere-i-tumori.html
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine facebook “ Pianeta blu e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!