Le 9 cose che appaiono macabre al microscopio
Osservare alcuni particolari oggetti senza l’aiuto del microscopio non è cosa facile. E il mondo microscopico, appunto, quello che noi totalmente ignoriamo, nasconde aspetti davvero affascinanti, sebbene a volte al limite del disgusto. Sì, perché mai avremmo immaginato cosa nasconde un granello di polvere o ancora le fibre di un capello, o come può presentarsi un insetto visto da molto vicino. Così, anche le cose più semplici hanno delle nature complesseinsivibili ai nostri occhi, che siano forme o colori. Scopriamone alcuni.
Capelli
Un capello è composto da una proteina chiamata cheratina. Tre strati lo formano: la cuticola, la corteccia e il midollo. Questi, se danneggiati, rendono fragile il capello e rischiano di spezzarlo. Ecco la risposta alle tante domande delle donne quando non capiscono come mai i propri capelli sino così deboli.
Alcool
Come appare l’alcool che assumiamo nei drink, negli aperitivi, nei liquori e nelle birre? Incredibilmente colorato.
Insetti
Che gli insetti non fossero attraenti lo sapevamo già. Ma osservarli al microscopio, oltre alla curiosità, davvero non rende loro giustizia. Quello che segue è un bruco.
Polline
Il polline delle nostre allergie? Varia a seconda della pianta. Quindi, si presenta in forme e colori diversi.
Occhio di gamberetti
Ecco come appare l’occhio di un gamberetto se osservato utilizzando un microscopio stereoscopico con un potente zoom.
Fiocco di neve
L’aspetto del fiocco di neve varia a seconda della temperatura, del flusso d’aria, dell’umidità e di altre condizioni ambientali.
Dente umano
Il dente umano visto con il microscopio è davvero disgustoso. È in questo modo, infatti, che è possibile vedere esattamente dove lo smalto sia danneggiato e dove è attaccato da carie e placca batterica.
Embrione di pollo
Questo è quel che, una volta nato, diventerà un pollo. O un alieno?
Cibo
Alcuni cibi davvero gustosi potrebbero risultare immangiabili se osservati da un’altra prospettiva. Ad ogni modo, risultano curiosi e strani, per certi aspetti. Questa qui di seguito è una fragola e non sembra molto appetitosa.
Federica Vitale
Fonte: http://www.nextme.it/scienza/natura-e-ambiente/7137-insetti-capelli-microscopio
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine facebook “ Pianeta blu e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!