Scoperto il più grande supervulcano del pianeta, si trova tra Utah e Nevada

supervulcano 1I geologi della Brigham Young University hanno scoperto quello che potrebbe essere il più grande supervulcano al mondo. Mentre esistono una lunga serie di vulcani che eruttano nei modi più disparati, le eruzioni dei supervulcani (termine tra l’altro non utilizzato in vulcanologia, ma coniato dagli autori di un programma divulgativo scientifico, Horizon, per riferirsi al risveglio di grandi caldere che producono gigantesche eruzioni vulcaniche) sono tali da modificare radicalmente il paesaggio e addirittura condizionare il clima a livello mondiale per anni.

supervulcanoI geologi pensano di averne scoperto uno nelloUtah di dimensioni anche maggiori di uno tra i più famosi, quello di Yellowstone, che avrebbe messo sottosopra Utah e Nevada 30 milioni di anni fa. Attualmente l’eruzione non sarebbe visibile ad occhio nudo, ma nelle profondità e nelle formazioni circostanti gli scienziati avrebbero trovato forti indizi: “Per quanto ne sappiamo, l’eruzione dello Wah Wah Springs è la più intensa mai conosciuta,” sostiene Eric Christiansenprofessore di geologia alla BYU. L’eruzione ed il del supervulcano avrebbe rilasciato oltre 6.000 mq di magma: “Si è spostato su una superficie pianeggiante ricoprendo 12.000 mq ad ovest dello Utah e ad est del Nevada,” dichiara Myron Bestprofessore emerito di geologia alla BYU. Comparato al Monte St. Helens, uno stratovulcano attivo che si trova nello stato di Washington, quello dello Utah è 5.000 volte maggiore. Migliaia di rocce raccolte negli ultimi 30 anni, 600 studenti coinvolti, 30 stagioni estive di ricerca sul campo e moltissima analisi e mappatura geologica non fanno altro che confermare l’esistenza del supervulcano.

In ogni caso, secondo i geologi, a differenza di quello di Yellowstone, ancora attivo, il supervulcano dello Utah è molto improbabile che dia luogo ad una nuova eruzione.

Loading...

Di F.F.

Fonte:http://www.meteoweb.eu/2013/12/scoperto-il-piu-grande-supervulcano-del-pianeta-si-trova-tra-utah-e-nevada/245732/

 

nuovo-logo-paginaRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere. Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.