Topi zombie: scoperto il parassita che annulla la paura dei roditori per i gatti

Esiste un parassita in grado di trasformare i topi in zombie. Se pansate si tratti di fantascienza, bhè, non lo è. Il Toxoplasma gondii controlla la mente dei roditori, riuscendo ad annullare la loro paura innata nei confronti dei gatti.

topi zombie paura gatti toxoplasma

Un nuovo studio dimostra che anche una breve infezione con una forma indebolita del parassita può trasformare i topi in impavidi e incoscienti “amici” dei felini.
Il Toxoplasma, che ha sintomi simil-influenzali, può essere mortale per l’uomo, causando aborti spontanei nelle donne in gravidanza o uccidere i pazienti immuno-compromessi, ma ha un effetto zombie sui topi.

Loading...

topi zombie paura gatti toxoplasma

Il Toxoplasma è noto per provocare questo cambiamento nei topi dopo un’infezione persistente, producendo cisti nel cervello del roditore.
Ma fino ad ora gli scienziati non sapevano che questo cambiamento apparentemente duraturo potrebbe verificarsi poco dopo l’infezione, e senza lo sviluppo di cisti e infiammazioni del cervello.
Il controllo della mente che il parassita esercita sul topo è molto più forte di quello che si era fino ad oggi pensato.

La perdita della loro innata paura può persistere anche dopo che il parassita non è più rilevabile nel loro cervello, suggerendo che l’infezione iniziale può causare cambiamenti permanenti nel cervello dei topi.
topi zombie paura gatti toxoplasmaI roditori infetti perdono la loro paura dei gatti, un risultato ottimo sia per i felini che per il parassita: il topo diventa un pasto semplice e il parassita entra nel tratto intestinale del gatto, l’unico luogo dove può riprodursi sessualmente e continuare il suo ciclo di infezione.

Un terzo delle persone in tutto il mondo è stato infettato con il toxoplasma e probabilmente ha cisti dormienti nel cervello.
Uno studio ha suggerito che le persone con il parassita sono più soggette a nevrosi, un tratto emozionale o mentale caratterizzato da alti livelli di ansia o insicurezza.

Lo studio della University of California è stato pubblicato online il 18 settembre sulla rivista PLoS ONE.

Fonte:http://www.diregiovani.it/rubriche/fotogallery/25215-topi-zombie-parassita-paura-gatti-toxoplasma.dg

 

nuovo-logo-paginaRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere. Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.