Scoperto nel cuore dell’Oceano Pacifico il vulcano più grande della Terra

Nel profondo dell’Oceano Pacifico si nasconde il vulcano più grande della Terra.
Battezzato Massiccio Tamu, si estende su circa 310.000 chilometri quadrati, l’area equivalente alla Gran Bretagna e all’Irlanda messe insieme ed è di appena il 25% “più piccolo” del vulcano di Marte, il Monte Olimpo, il più alto del Sistema Solare.

vulcano grande terra tamu

Il Tamu (sinistra) confrontato con il Monte Olimpo (destra)

Con i suoi 3,5 chilometri di altezza, Tamu fa parte del rilievo Shatsky, un altopiano sottomarino a circa 1.600 km a est del Giappone. 

 

Questo antico “mostro” sommerso, fortunatamente inattivo, ha la singolare forma di un’immensa cupola tondeggiante formatasi da un’eruzione di lava circa 144 milioni di anni fa. Proprio a causa della sua forma bassa e larga, e non la classica struttura a cono dei vulcani comuni, fino ad oggi era stato considerato un atopiano oceanico, molto comune in altre località del pianeta.

Loading...

vulcano grande terra tamu

La scoperta che si tratta di un unico e imponente vulcano è stata fatta da un team di geologi, guidato da William Sager della Texas AM University.
La prova viene da indagini sismiche e campioni di lava accuratamente raccolti nel corso di diversi anni di studi.

Il nuovo status di Tamu come un unico vulcano potrebbe contribuire a rivedere i modelli attuali di come si formano gli altopiani oceanici.

 

“La sua forma è diversa da qualsiasi altro vulcano sottomarino trovato sulla Terra, ed è molto probabile che ci può dare qualche indizio su come vulcani imponenti possono formarsi”, ha spiegato Sager. “Si tratta di informazioni importanti per i geologi che cercano di capire come funziona l’interno della Terra”

Fonte:http://www.diregiovani.it/rubriche/fotogallery/24704-vulcano-grande-terra-tamu-oceano-pacifico.dg

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.