L’epoca dei Vichinghi potrebbe essere più antica di quanto si pensi
Secondo quanto si conosce attualmente sulla loro storia, i Vichinghi apparvero intorno al VII secolo d.C. Un cronaca ecclesiastica del periodo descrive questa popolazione come un’orda di feroci guerrieri discesi dalla Scandinavia. I Vichinghi si espansero rapidamente in tutta Europa, giungendo in Asia persino in America.
Conosciuti in tutto il mondo come una macchina bellica irresistibile, fino ad oggi si credeva che questa popolazione nordica fosse comparsa sul palcoscenico della storia improvvisamente, espandendosi in maniera rapida e aggressiva senza che gli studiosi abbiano il minimo indizio di come ciò sia successo.
Alcune teorie associano il successo dei Vichinghi ai cambiamenti climatici e alla sovrappopolazione, ma nessuna di esse è mai stata provata in maniera convincente. Tuttavia, una recente scoperta archeologica avvenuta sull’Isola di Saaremaa potrebbe contribuire in maniera significativa a comprendere la civiltà vichinga e la sua espansione inarrestabile.
Gli archeologi hanno trovato due navi vichinghe sulle quali sono stati rinvenuti i corpi di 40 uomini, insieme alle loro armi e animali.
I ricercatori ritengono che gli uomini siano morti circa un secolo prima che dell’avvio ufficiale dell’epoca vichinga, un periodo storico nel quale non sono noti lunghi viaggi per mare. Invece, le due imbarcazioni mostrano le tipiche migliorie tecnologiche delle civiltà navigatrici del baltico.
La scoperta delle imbarcazioni risale al 2008, ma solo ora gli archeologi hanno compreso che esse risalgono al VI secolo d.C. Ulteriori indagini hanno appurato che si tratta di navi da guerra, in grado di viaggiare per lunghi periodi in mare aperto.
Leggi: |
L’importanza della scoperta risiede nel fatto che può fornire nuovi elementi per la comprensione dell’espansione vichinga in Europa e in Asia, dimostrando che non è stata così improvvisa come si è creduto fino ad oggi.
Verosimilmente, si è trattato di un processo graduale che ha avuto luogo nel corso dei secoli e che si è rafforzato con il progredire dell’avanzamento della loro tecnologia delle loro navi.
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
Ecco il link della pagina: Pianeta blu
Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth