Vaccino universale: la stella a 8 punte contro tutte le influenze
Un solo vaccino, capace di prevenire tutte le influenze. La nuova arma della scienza vista al microscopio ha la forma di una sfera da cui partono otto punte, ma queste nanoparticelle di proteine sono il nuovo tipo di vaccino contro l’influenza, che fornisce una migliore e più ampia protezione rispetto a quelli disponibili in commercio.
Se ne parlava già qualche anno fa. I vaccini influenzali attuali usano virus inattivati e devono essere rifatti regolarmente per essere indirizzati verso i ceppi che hanno più probabilità di causare le influenze nel corso dell’anno successivo. Ma le nuove nanoparticelle richiederebbero meno aggiornamenti perché inducono la produzione di anticorpi che neutralizzano una più ampia gamma di ceppi influenzali. Ma non solo. Essi potrebbero anche proteggere contro altri tipi di influenza non ancora diffusa.
“Questo ci sta portando sulla strada per un vaccino universale“, ha detto Gary Nabel, ricercatore di Cambridge, che ha guidato il lavoro presso l’Istituto Nazionale di allergie e malattie infettive di Bethesda, Maryland.
Queste nanoparticelle che si auto-assemblano possono essere prodotte in laboratorio senza dover crescere virus reali e colture cellulari, passi che di solito richiedono un tempo di preparazione più lungo. “In teoria, una nuova versione potrebbe essere prodottaz rapidamente una volta che un nuovo virus pandemico è stato identificato, o quando una nuova variante di stagione inizia a circolare“, ha aggiunto Sarah Gilbert, ricercatrice presso l’Università di Oxford.
A creare le nanoparticelle usando emoagglutinina (HA) e ferritina è stato Masaru Kanekiyo. L’emoagglutinina è una delle principali proteine antigeniche. Egli ha fuso queste due proteine in modo tale che i complessi HA-ferritina automaticamente si auto-assemblavano creando la struttura a otto punte. “Abbiamo creato una nuovissima molecola che non era mai stata fatta prima”.
E il supervaccino sembra funzionare. Una volta iniettato nei topi, il livello di anticorpi antiinfluenzali era 34 volte più elevato rispetto a quello in risposta al vaccino tradizionale, probabilmente perché le molecole di HA sono molto meno “densamente ‘imballate’ dalle nanoparticelle di quelli di un virus vero e proprio, e non sono nascoste da altre proteine di rivestimento” spiegano gli scienziati.
Lo studio è stato pubblicato su Nature.
Francesca Mancuso
Fonte:http://nextme.it/scienza/salute/5691-vaccino-universale-tutte-influenze
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
Ecco il link della pagina: Pianeta blu
Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth