Riconoscere e curare nel modo giusto la gastrite da stress o cronica

gastrite

La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica, che può essere causata dall’infezione di un batterio, ma anche da altri fattori, come una cattiva alimentazione. Anche un periodo di stress può influire sulla salute del nostro stomaco. Chi soffre di gastrite cronica legata proprio alla stanchezza e allo stress sa riconoscere molto bene i sintomi.

Lo stress fisico, causato da problemi legati al corpo, da interventi chirurgici importanti o anche da traumi e infezioni gravi, ma anche lo stress mentale, che indebolisce il nostro corpo e il nostro sistema immunitario, oltre che produrre molti acidi gastrici e rallentare la digestione, possono causare la gastrite, che si può curare sia con farmaci sia con rimedi naturali.

Chi soffre di gastrite sa che i sintomi sono davvero debilitanti e possono rovinare la nostra quotidianità: si prova, solitamente un forte dolore nella parte superiore dell’addome e un intenso bruciore di stomaco, ma anche nausea, vomito, diminuzione dell’appetito. Inoltre si potrebbero verificare eruttazione, gonfiore, senso di stomaco appesantito e in alcuni casi anche dimagrimento.

Ovviamente curare la gastrite è importante, per evitare danni peggiori al nostro organismo. Il medico, dopo aver capito che si tratta di gastrite da stress cronica, che quindi si manifesta pian piano, saprà consigliarvi la terapia giusta. Sicuramente vi prescriverà alcuni farmaci contro l’acidità di stomaco e in altri casi anche farmaci antiulcera, inibitori della pompa degli acidi, o medicinali per combattere il batterio H. Pylore, in caso di infezione in corso.

Non solo farmaci, però, anche una modifica dello stile di vita e dell’alimentazione possono venire in nostro soccorso. Moderare le porzioni, mangiare ad orari regolari e con calma, mantenendo il proprio peso forma, facendo magari attività fisica, è importante. Così come è basilare cercare di controllare lo stress, imparando tecniche di rilassamento e cercando di riposare molto.

In caso di gastrite ricordatevi di mangiare più frequentemente con pasti leggeri, evitando cibi acidi, fritti, grassi e speziati.

Via | Farmacoecura Foto | Flickr

Tratto da: http://www.benessereblog.it/post/28795/gastrite-da-stress-o-cronica-riconoscerla-e-curarla-nel-modo-giusto#continua

 

Pianeta blu

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earth

Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth