La scomparsa dei dinosauri sarebbe stata la seconda di due estinzioni ravvicinate

L’ immagine mostra lo scavo di una grande ammonite su James Ross Island in Antartide. Il foro al centro è stato lasciato quando un campione è stato estratto dal nucleo in modo che il fossile può essere datato con un processo chiamato magnetostratigrafia. Credito: Thomas Tobin / U. di Washington

L’estinzione di massa più studiata nella storia della Terra è accaduta 65 milioni di anni e si è ampiamente pensato che ha spazzato via i dinosauri. Una nuova ricerca dell’Università di Washington,  indica che un estinzione separata è avvenuto poco prima, innescata da eruzioni vulcaniche che hanno riscaldato il pianeta e ucciso la vita sul fondo dell’oceano.
Il noto secondo evento si crede sia stato innescato da un asteroide di almeno 6 chilometri di diametro caduto sulla penisola messicana dello Yucatan. Ma nuove prove dimostrano che al momento dell’impatto dell’ asteroide, la vita sul fondo del mare,per lo più specie di vongole e lumache ,stava già morendo a causa degli effetti di enormi eruzioni vulcaniche sul altopiano del Deccan in quello che oggi è l’India.

“Le eruzioni iniziato 300.000 a 200.000 anni prima dell’impatto, e che possono avere avuto una durata di 100.000 anni,” ha detto Thomas Tobin, uno studente di dottorato UW in Scienze della Terra e nello spazio.

Le eruzioni avrebbero riempito l’atmosfera con particelle fini, chiamate aerosol, che inizialmente hanno raffreddato il pianeta, ma, ancora più importante, avrebbero anche vomitato anidride carbonica e di altri gas ad effetto serra per la produzione del riscaldamento a lungo termine che ha portato la prima delle due estinzioni di massa.
“Gli aerosol sono attivi  su una scala temporale che va da un anno a 10 anni, mentre l’anidride carbonica ha effetti su una scala da centinaia a decine di migliaia di anni”, ha detto Tobin

Durante l’estinzione iniziale era  la vita sul fondo dell’oceano che era morta sul fondo dell’oceano, in contrasto con l’estinzione in seguito attivata dall’ asteroide, che ha ucciso molte più specie rispetto a quelle marine.

“Le specie estinte del primo evento, i gruppi sono riconoscibili in tutte le cose che si possono leggere in giro su una spiaggia di oggi.”

Tobin è l’autore di un articolo sulla rivista the journal Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology con documenti dei  risultati delle ricerche condotte in una zona ricca di fossili di Seymour Island, al largo della Penisola Antartica .

Quella particolare zona, ha depositi di sedimenti molto spessi, per un dato intervallo di tempo, potrebbe contenere 10 volte di più dei sedimenti come il ben noto Creek Formation Hell in Montana. Ciò significa che gli scienziati hanno un dettaglio molto maggiore, in quanto si cerca di determinare ciò che stava accadendo in quel momento, ha spiegato Tobin.

I ricercatori hanno prelevato piccoli campioni di carote di superficie da rocce e fossili nei sedimenti  dell’Antartide e ha utilizzato un metodo chiamato magnetostratigrafia, impiegando i cambiamenti noti nel corso del tempo nel campo magnetico della Terra per determinare quando i fossili sono stati depositati. Il sedimento più spesso ha permesso di fare analisi con maggiore precisione.

Secondo Tobin non vi è alcuna prova diretta che l’evento di prima estinzione ha avuto alcun effetto sul secondo, ma ritiene possibile che per le specie sopravvissute al primo evento ci sono stati compromessi sufficienti che essi erano in grado di sopravvivere agli effetti ambientali a lungo termine di impatto di asteroidi . “Mi sembra improbabile a me che si tratta di eventi completamente indipendenti”.

Fonte: http://phys.org/news/2012-09-dinosaur-die-out-extinctions.html

Pianeta blu

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu