Terremoto tra Calabria e Sicilia:magnitudo 4.6 lo Stretto non “ballava” così da 37 anni!

E’ stato esattamente a Scilla, nel reggino tirrenico, l’epicentro del forte terremoto che all’1:12 ha scosso gran parte di Calabria e Sicilia. Dai dati dell’Ingv, la scossa è stata dimagnitudo 4.6 a 45km di profondità. L’epicentro s’è verificato nella terraferma, a meno di 100 metri dalla spiaggia di Marina Grande, molto vicino alla linea ferroviaria.
Al momento non sono segnalati danni, anche se in molti centri s’è scatenato il panico. La scossa è stata avvertita da Cosenza a Catania, ma in modo più significativo nel reggino e nello Stretto di Messina, area densamente popolata a pochissimi chilometri dall’epicentro.

Di Peppe Caridi

Loading...

Fonte:http://www.meteoweb.eu/2012/08/terremoto-scuote-calabria-e-sicilia-magnitudo-4-6-epicentro-esattamente-a-scilla-i-dati/149973/

La scossa di terremoto che stanotte, all’1:12, ha scosso Calabria e Sicilia, è stata la più forte mai avvertita nella vita dei più giovani reggini e messinesi. Infatti tutti gli “under 35” dello Stretto non avevano mai potuto sentire, almeno a casa loro, una scossa di terremoto più forte di questa:magnitudo 4.6 a 45km di profondità, con epicentro a Scilla, nel reggino tirrenico. Nello Stretto di Messina, l’ultima scossa di terremoto significativa era stata quella del 16 gennaio 1975:magnitudo 4.7 e, anche quella sera, tanta paura ma nessun danno. E anche quella sera la scossa fu intorno all’una di notte, poi seguita da una replica di entità molto simile intorno alle tre. Quel terremoto fu il più forte, nello Stretto, dopo quello terribile del 28 dicembre 1908 (magnitudo 7.1), seguito dal maremoto. In quell’alba di distruzione morirono oltre 100.000 persone.

In realtà i messinesi, dopo quella tragedia, hanno avvertito altri terremoti più forti in tempi recenti: si tratta di quelli del Golfo di Patti, che ha avuto due forti scosse il 15 aprile 1978 (magnitudo 6.1) e il 14 febbraio 1999 (magnitudo 5.2), con – in entrambi i casi – conseguenze tragiche (danni, morti e feriti). Ma la zona epicentrale e la faglia interessata dalle scosse era completamente differente rispetto a quelle dello Stretto di Messina.

Di Peppe caridi

Fonte: http://www.meteoweb.eu/2012/08/terremoto-tra-calabria-e-sicilia-lo-stretto-di-messina-non-ballava-cosi-da-37-anni-tutti-i-precedenti/149990/

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

Immagine del profilo

Da oggi su facebook trovate una  nuova pagina di pianeta blu: Beautiful exotic planet earth.

La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Questa pagina non ha alcuna finalità di lucro o politica.

ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.