E se la Luna fosse alla stessa distanza della Stazione Spaziale Internazionale?

Ti sei mai chiesto cosa succederebbe se la Luna fosse vicina alla Terra quanto la Stazione Spaziale Internazionale (ISS)? Bene, non c’è più da meravigliarsi, grazie a questo video di YouTube.
È stato creato dal canale yeti dynamics nel 2013, ma ha ripreso a circolare dopo essere stato pubblicato su Reddit . Mostra cosa accadrebbe se, invece di trovarsi alla sua attuale distanza di 380.000 chilometri (238.000 miglia) in media, fosse in realtà a soli 420 chilometri (260 miglia) da noi.
“A questa distanza, la Luna sorgerebbe a ovest e tramonterebbe a est”, osserva la descrizione del video. “Normalmente la Luna orbita molto più lentamente della rotazione terrestre, quindi sorge a est e tramonta a ovest, tuttavia a 420 km orbita molto più velocemente, più velocemente di quanto la terra ruoti al di sotto, quindi sorgerà a ovest e tramonterà a est .”
La ISS ha un diametro di soli 109 metri (356 piedi), quindi alla sua distanza la vediamo solo come un puntino nel cielo. La Luna, d’altra parte, è piuttosto più ingombrante di 3.474 chilometri (2.159 miglia) di diametro. Nella sua posizione più vicina, dominerebbe ovviamente completamente il cielo.
L’astronomo Phil Plait, scrivendo per Slate nel 2013, ha notato che la Luna riempirebbe più della metà del cielo. Sembrerebbe anche ruotare, anche se in realtà sarebbe ancora bloccato in modo mareale sul nostro pianeta come lo è attualmente. E parte della luce terrestre si rifletterebbe sulla Luna, tranne dove la Luna blocca il Sole.
“Il movimento nel video è accelerato; a quella distanza la Luna orbiterebbe attorno alla Terra in 90 minuti circa”, scrive. “Attraverserebbe il cielo in circa cinque minuti.” Tuttavia, ha anche notato che Nick, il creatore del video, ha affermato di aver accidentalmente reso la Luna capovolta.
Naturalmente, in realtà, se la Luna fosse davvero così vicina si spezzerebbe a causa delle forze gravitazionali e probabilmente avrebbe un effetto piuttosto disastroso sulla Terra. Tuttavia, è divertente immaginare cosa potrebbe accadere.
Yeti dynamics ha realizzato anche altri video interessanti, incluso cosa accadrebbe se la Luna fosse sostituita da altri pianeti quindi dai un’occhiata se questo ha suscitato il tuo interesse.
JONATHAN O’CALLAGHAN
Foto anteprima: dinamica yeti/ YouTube
Fonte: www.iflscience.com
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | Pinterest | Twitter