L’oca canadese sta vincendo la guerra contro gli umani

Queste creature semplicemente non temono gli umani o qualsiasi altra cosa.
Se chiedi a qualsiasi residente nordamericano “qual è l’animale più temibile e selvaggio sulla Terra?”, potresti essere sorpreso dalla risposta. Non sono leoni, tigri o orsi, né coccodrilli o serpenti di 32 piedi. No. E’ l’oca del Canada.
Nate nelle fosse infuocate dell’inferno e inviate sulla Terra per puro caos, questi impavidi guerriere non si preoccupano del nemico, ma solo di come lo schiacceranno nel modo più violento possibile. Proprio come il tasso del miele, le oche canadesi sono famigerate per aver affrontato chiunque sia così sciocco da incrociarle, indipendentemente dalle dimensioni.
Quindi, potrebbe non sorprenderti che nella guerra contro l’oca canadese, l’oca stia vincendo.
Un nuovo rapporto dell’Università dell’Illinois ha scoperto che le tattiche standard per spaventare le oche non funzionano contro questi uccelli senza Dio e, di conseguenza, stanno cedendo meno territorio agli umani. Quando le oche si sono spaventate, sono tornate rapidamente, suggerendo che non erano mai state così spaventate in primo luogo.
“Quando non vengono molestate, scelgono di lasciare il parco perché non è vantaggioso per loro – c’è una risorsa altrove a cui vogliono accedere”, ha detto in una dichiarazione il dottorando Ryan Askren .
“Mentre quando li stiamo molestando, probabilmente hanno una ragione biologica per essere lì. C’è una sorta di risorsa, come cibo o acqua, e loro vogliono essere lì in quel momento”.
È noto che questi tipi di oche evitavano le molestie in precedenza, ma questo studio potrebbe finalmente spiegare perché. Utilizzando localizzatori GPS simili a FitBit , i ricercatori hanno potuto vedere esattamente cosa hanno fatto le oche subito dopo essere state molestate.
Spesso nel giro di un’ora, le oche molestate tornavano al parco dopo essere rimaste vicine nell’area urbana, esattamente l’opposto di ciò che volevano gli umani. Non bruciavano molta energia, semplicemente facevano le stesse attività che facevano di solito.
Quanto al motivo per cui lo hanno fatto: come afferma il rasoio di Occam, la risposta più ovvia è spesso giusta. In questo caso, sembra che le oche vogliano semplicemente qualcosa nella zona e non si preoccupino dei tuoi patetici tentativi di intralciarle.
I ricercatori notano che forse l’unico modo per spaventare questi titani del regno animale è ucciderli letteralmente, il che non va bene al pubblico mentre cercano di fare un picnic.
“La letteratura suggerisce che a meno che non ci sia un aspetto letale nelle molestie, a meno che non abbiano davvero una forte paura di morire o che alcuni di loro stiano davvero morendo, allora la maggior parte dei metodi di molestia non sembra essere molto efficace”.
Gli autori attribuiscono alle oche una serie di tratti positivi, come l’incredibile consapevolezza della situazione e la memoria , ma questo probabilmente avrebbe placato i loro nuovi signori delle oche. Quindi, proprio come gli australiani hanno dovuto imparare a convivere con gli emù dopo aver perso la Grande Guerra degli Emu , così anche noi dobbiamo imparare a convivere con le oche canadesi, perché semplicemente non si preoccupano di noi.
Forse potremmo assumerle come guardie del corpo o qualcosa del genere.
Lo studio è stato pubblicato sul Wiley Society Bulletin.
Foto anteprima: Due oche del Canada in Hyde Park, Londra. Di Syrio – Opera propria, CC BY-SA 4.0, commons.wikimedia.org
Fonte: www.iflscience.comn