Le madri cullano prevalentemente i bambini alla loro sinistra. Ma perché?

Quando una madre prende in braccio il suo bambino, lo cullerà prevalentemente sul lato sinistro. Questo comportamento, noto come pregiudizio della culla sinistra, è noto da molto tempo ed è osservato sia negli esseri umani che nelle scimmie. Ma una nuova ricerca ha scoperto che questo comportamento è molto più esteso nel regno animale – dai trichechi ai canguri – di quanto si pensasse in precedenza, suggerendo che esiste una profonda spiegazione evolutiva.
Durante la prima settimana di vita di un neonato, le madri tendono a tenere il bambino a sinistra. I ricercatori hanno proposto varie spiegazioni per questo, suggerendo che potrebbe dipendere dal fatto che la madre sia mancina o destrorsa, o che forse il contatto fisico consente al bambino di sentire il battito cardiaco della madre. Eppure potrebbe dipendere da qualcosa di molto più radicato di questo.
I ricercatori dell’Università statale di San Pietroburgo sostengono che quando una madre tiene un bambino a sinistra e faccia a faccia, gli occhi di sinistra della madre e del bambino si guardano l’un l’altro e ciò che vedono viene quindi elaborato dal lato destro del cervello. Si ritiene che l’emisfero destro sia responsabile del riconoscimento facciale, nonché dell’elaborazione spaziale, dell’attenzione e della memoria.
“Se non c’è contatto visivo, o è sbagliato, non c’è attivazione dell’emisfero destro del bambino… l’emisfero destro è responsabile delle interazioni sociali”, il dottor Yegor Malashichev, coautore dell’articolo pubblicato su Nature , ha detto a BBC News . “Tutte le specie che abbiamo studiato hanno dimostrato il bias laterale. Suggeriamo che questo pregiudizio sia ancora più diffuso e possa essere una caratteristica di tutti i mammiferi, con poche eccezioni”.
Lo hanno testato studiando 11 diverse specie di mammiferi, osservando quelli in cui il bambino e la madre viaggiano parallelamente l’uno all’altro. La squadra ha quindi notato quale lato del corpo i giovani preferiscono attenersi. Hanno trovato una forte preferenza per i giovani a tenere la madre alla loro sinistra. Questo, affermano i ricercatori, potrebbe significare che stanno nuovamente stimolando l’emisfero destro del loro cervello.
Lo studio, sostengono, mostra che il pregiudizio di culla sinistra non può essere semplicemente spiegato dalla manualità della madre, ma deve essere più primitivo. “Il verificarsi straordinariamente coerente della lateralizzazione nelle interazioni tra un bambino e sua madre indica che è probabile che questa sia una caratteristica pervasiva dei mammiferi di antica origine evolutiva”, scrivono gli autori. Anche se esattamente perché è ancora un po’ confuso.
Foto: Di Taxiarchos228 – Opera propria, FAL, commons.wikimedia.org
Josh Davis
Fonte: www.iflscience.com