Timelapse, da oggi sarà possibile viaggiare nel tempo grazie alla nuova funzione Google Earth

Grazie alla sua nuova funzione Timelapse, sarà ora possibile su Google Earth vedere come sono cambiati alcuni territori nel giro degli ultimi decenni.

Google Earth, sito tramite il quale si possono consultare le immagini della Terra riprese dal satellite, ha lanciato oggi la nuova funzione del sistema che permetterà agli utenti della piattaforma di viaggiare nel tempo.

Loading...

Tramite la funzione Timelapse, si potranno osservare i cambiamenti avvenuti in ampie porzioni di territorio negli ultimi decenni, selezionando un’area geografica e scorrendo poi le immagini satellitari di quella zona raccolte nel corso degli anni, archiviate e mappate da Google.

​Esisteva già in precedenza una funzione simile a questa, ma era meno semplice da utilizzare e più limitata. Timelapse sarà ora utilizzabile tramite la versione per browser di Google Earth e potrà essere usato sia per fare ricerche su specifiche zone del pianeta, sia per osservare una selezione di luoghi scelti da Google e suddivisi per aree tematiche.

Per realizzare la funzione Timelapse, Google ha aggiunto al servizio di Google Earth circa 24 milioni di immagini satellitari raccolte tra il 1984 ed il 2020.

Le immagini dei primi anni Ottanta sono meno definite rispetto a quelle più recenti, ma è possibile comunque apprezzare il cambiamento del territorio, soprattutto su larga scala.

Molte immagini derivano dal programma statunitense Landsat e da quello europeo Copernicus.

Foto: © NASA . Scott Kelly

Fonte: it.sputniknews.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...