Come prevedere il tempo in base alla forma delle nuvole

Prevedere il tempo può essere molto più semplice e più interessante di quanto pensassi. Impara ad osservare le nuvole e scopri i segreti che nascondono.

Chi non è mai stato ad osservare le nuvole? Giocando a indovinare le sagome, o semplicemente guardale passare per godersi il ​​momento. La verità è che possono darci informazioni molto utili sul tempo. Se vai a fare una passeggiata in montagna o un’escursione in un’altra area naturale, possono aiutarti molto.

Per prevedere il tempo nelle prossime ore, basta guardare il cielo. In questo modo saprai se farà caldo o freddo o se il giorno continuerà a essere soleggiato o se sta per arrivare una tempesta. Conoscere i diversi tipi di nuvole è uno strumento molto efficace per trarre conclusioni sul clima.

Tipi di nuvole

Sebbene ci siano molti tipi e sottotipi di nuvole, questi sono quelli generici che ti aiuteranno fondamentalmente a prevedere il tempo:

  • Cumuli

Sono le nuvole più dense, ben formate e con bordi delimitati. Di solito sono isolate. Se dovessimo descriverli, diremmo che assomigliano a gomitoli di lana galleggianti. Sono generati dal calore del sole, che riscalda l’aria e questo, a sua volta, si alza e forma questo tipo di nuvola.

Paesaggio, Natura, Colza, Campo, Agricoltura, Rurale

In una giornata con molti cluster noterai che tutti tendono ad avere una base piatta che rimane allo stesso livello. È molto raro che questo tipo di nuvola provochi pioggia. Indicano generalmente che ci sarà bel tempo.

  • cumulonembo

Questo tipo di nuvola è simile alla precedente, con la differenza che tendono ad essere nuvole più allungate. Vederle significa che molta acqua cadrà. Tendono a formarsi in estate.

Passano da normali ammassi fino a quando non iniziano ad allungarsi, coprendo il cielo. Quindi noterai che il contorno superiore della nuvola è sfocato. Più si avvicinano al suolo, maggiore è la probabilità che grandini.

Cumulonembo, Nube Di Cumulo, Meteorologia, Temporale
  • cirro

Si formano ad alta quota e spesso hanno un aspetto traslucido e sparso. Sono costituiti da cristalli di ghiaccio. Produrranno pioggia solo se non si trovano ad altitudini estremamente elevate, quindi generalmente non devi preoccuparti di loro.

Cielo, Nuvole, Cirri, All'Aperto, Scenico, Tranquillo

Se in qualsiasi momento noti che i cirri coprono la maggior parte del cielo, il loro aspetto diventa un po ‘più denso e sono più vicini al suolo, significa che pioverà in un periodo di circa 12 ore.

  • strati

Sebbene non siano nebbia, si potrebbe dire che sono molto simili. Gli strati coprono il cielo con un film semi-traslucido. Sono nuvole dall’aspetto di “strisce” o colonne molto lunghe parallele tra loro. La loro formazione è dovuta a un vento leggero che porta umidità su terre fredde o sull’oceano.

Nuvole, White, Blu, Birichino, Cirrocumuli, Delicato

È molto raro che la pioggia cada con questo tipo di nuvola. Al massimo cadrà una leggera pioggia, ma è raro.

  • lenticolare

Queste nuvole di solito hanno un aspetto molto particolare. Si formano attorno a montagne o catene montuose dove il vento soffia ancora più forte del normale, causando queste rare nuvole. In generale, sono poco utili per prevedere il tempo. Ma puoi anche goderti il ​​loro aspetto incomparabile. Approfitta e scatta alcune foto!

Lenticolare Cloud, Nuvola, Circolare Nuvole, Islanda

HAI ALTRI SUGGERIMENTI PER PREVEDERE IL TEMPO? CONDIVIDILI NEI COMMENTI!

Fonte: El Confidencial

Fonte: www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews