Come prevedere il tempo in base alla forma delle nuvole

Prevedere il tempo può essere molto più semplice e più interessante di quanto pensassi. Impara ad osservare le nuvole e scopri i segreti che nascondono.

Chi non è mai stato ad osservare le nuvole? Giocando a indovinare le sagome, o semplicemente guardale passare per godersi il ​​momento. La verità è che possono darci informazioni molto utili sul tempo. Se vai a fare una passeggiata in montagna o un’escursione in un’altra area naturale, possono aiutarti molto.

Loading...

Per prevedere il tempo nelle prossime ore, basta guardare il cielo. In questo modo saprai se farà caldo o freddo o se il giorno continuerà a essere soleggiato o se sta per arrivare una tempesta. Conoscere i diversi tipi di nuvole è uno strumento molto efficace per trarre conclusioni sul clima.

Tipi di nuvole

Sebbene ci siano molti tipi e sottotipi di nuvole, questi sono quelli generici che ti aiuteranno fondamentalmente a prevedere il tempo:

  • Cumuli

Sono le nuvole più dense, ben formate e con bordi delimitati. Di solito sono isolate. Se dovessimo descriverli, diremmo che assomigliano a gomitoli di lana galleggianti. Sono generati dal calore del sole, che riscalda l’aria e questo, a sua volta, si alza e forma questo tipo di nuvola.

In una giornata con molti cluster noterai che tutti tendono ad avere una base piatta che rimane allo stesso livello. È molto raro che questo tipo di nuvola provochi pioggia. Indicano generalmente che ci sarà bel tempo.

nubi cumuliformi
  • cumulonembo

Questo tipo di nuvola è simile alla precedente, con la differenza che tendono ad essere nuvole più allungate. Vederle significa che molta acqua cadrà. Tendono a formarsi in estate.

Passano da normali ammassi fino a quando non iniziano ad allungarsi, coprendo il cielo. Quindi noterai che il contorno superiore della nuvola è sfocato. Più si avvicinano al suolo, maggiore è la probabilità che grandini.

cumulonembi
  • cirro

Si formano ad alta quota e spesso hanno un aspetto traslucido e sparso. Sono costituiti da cristalli di ghiaccio. Produrranno pioggia solo se non si trovano ad altitudini estremamente elevate, quindi generalmente non devi preoccuparti di loro.

Se in qualsiasi momento noti che i cirri coprono la maggior parte del cielo, il loro aspetto diventa un po ‘più denso e sono più vicini al suolo, significa che pioverà in un periodo di circa 12 ore.

cirro
  • strati

Sebbene non siano nebbia, si potrebbe dire che sono molto simili. Gli strati coprono il cielo con un film semi-traslucido. Sono nuvole dall’aspetto di “strisce” o colonne molto lunghe parallele tra loro. La loro formazione è dovuta a un vento leggero che porta umidità su terre fredde o sull’oceano.

È molto raro che la pioggia cada con questo tipo di nuvola. Al massimo cadrà una leggera pioggia, ma è raro.

nuvole di strati

  • lenticolare

Queste nuvole di solito hanno un aspetto molto particolare. Si formano attorno a montagne o catene montuose dove il vento soffia ancora più forte del normale, causando queste rare nuvole. In generale, sono poco utili per prevedere il tempo. Ma puoi anche goderti il ​​loro aspetto incomparabile. Approfitta e scatta alcune foto!

nuvola lenticolare

HAI ALTRI SUGGERIMENTI PER PREVEDERE IL TEMPO? CONDIVIDILI NEI COMMENTI!

Fonte: El Confidencial

Fonte: www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...