Come spendere i tuoi soldi secondo la scienza per essere felice

Hai sentito molte storie di persone che hanno vinto la lotteria, e sono finiti più poveri di prima. O di quella celebrità che ha già guadagnato milioni di dollari nella sua carriera e tuttavia è estremamente infelice.

Quindi, come spendere soldi nel modo migliore per ottimizzare la felicità? Uno studio risponde e, soprattutto, la risposta si applica anche a coloro che devono amministrare anche quantità più modeste.

Tre psicologi delle università della British Columbia (Canada), di Harvard e della University of Virginia hanno pubblicato un articolo sul Journal of Consumer Psychology che descrive quale tipo di spesa finanziaria porta alla felicità.

Loading...

“Il denaro è un’opportunità per la felicità, ma è una felicità che le persone sprecano abitualmente perché le cose che pensano le renderanno felici spesso non le fanno”, scrivono gli autori.

Gli autori elencano otto principi per spendere saggiamente i soldi:

8. Acquista più esperienze e meno beni materiali.

Ci adattiamo rapidamente ai beni materiali. Pensa a quei vestiti che hai comprato l’anno scorso che stanno spolverando il tuo armadio una volta o due. O nei nuovi mobili da cucina che sono già diventati un paesaggio neutrale mentre cerchi uno spuntino.

Le esperienze, d’altra parte, rimangono con te. Diventano una parte centrale della tua identità. Sviluppiamo connessioni emotive più forti con le esperienze e rimangono intense anche dopo anni.

“Quando acquistiamo le cose per noi stessi, finiamo per passare il tempo con quelle cose. Immagina di giocare a un videogioco sul tuo smartphone o altro, spesso sei solo con le tue cose. Come esperienze, sì, abbiamo alcune esperienze che facciamo da soli, ma molte esperienze sono sociali ”, spiega Michael Norton, un professore di Harvard che non ha partecipato allo studio, in un’intervista a Big Think .

7. Usa i soldi a beneficio di qualcun altro.

Gli studi condotti da una delle ricercatrici del documento, Elizabeth Dunn, hanno dimostrato che i partecipanti che hanno speso socialmente il denaro avevano livelli di soddisfazione più elevati. Nel frattempo, spendere per se stessi non ha diminuito la felicità di una persona, ma nemmeno ha reso felici. Il risultato fu neutro.

Spendere per gli altri include fare una donazione di beneficenza, invitare qualcuno a pranzo o fare un regalo a qualcuno. Niente di tutto ciò deve avere un valore esorbitante, spesso contano piccoli gesti.

6. Non comprare solo cose costose

Invece di spendere in cose costose o esperienze costose solo una volta ogni tanto, preferisci cose più semplici ma più spesso. “Offrendoci piaceri frequenti e fugaci (piuttosto che esperienze più sporadiche e prolungate), i consumatori possono godere dell’esplosione di piacere che accompagna il primo minuto di massaggio, il primo boccone di torta al cioccolato e la prima vista sul mare.” , scrivono agli autori.

5. Evitare l’assicurazione e le garanzie non necessarie

Tutti vogliono proteggersi dal dolore di perdere qualcosa. Questa avversione al rischio ci rende vulnerabili a inutili assicurazioni e garanzie. Pensa a quelle garanzie estese. Teoricamente, le garanzie estese proteggono la tua risorsa costosa da rotture. In pratica, è solo un modo per buttare via i soldi.

Negli Stati Uniti queste garanzie costano $ 40 miliardi all’anno e la maggior parte delle volte non sono utili per i loro acquirenti, in particolare per gli elettrodomestici. Una delle poche eccezioni sono gli smartphone, che vengono trasportati ovunque e sono soggetti a incidenti o furti.

4. Rinviare la gratificazione

La gratificazione ritardata porta più soddisfazione in molti modi. Il principale è che prendiamo decisioni migliori quando non agiamo immediatamente. È meglio provare un piccolo piacere oggi per avere una ricompensa più grande domani.

Gli autori lo spiegano semplicemente: l’anticipazione è una forma libera di felicità. Puoi moltiplicare la tua felicità ritardando leggermente la ricompensa.

Anche quando il premio stesso – un regalo o un viaggio – risulta non essere così buono, l’eccitazione dell’anticipazione può già essere positiva.

3. Considera come lo shopping può influenzare la tua vita.

L’umanità ha un problema importante: la tendenza a vedere il futuro in modo astratto. Pertanto, gli autori raccomandano sempre di considerare come questi acquisti influenzeranno la tua routine.

Ad esempio, in caso di dubbi tra l’acquisto di una piccola casa in buone condizioni e una casa più grande che deve essere rinnovata allo stesso prezzo, potrebbe essere una decisione più intelligente acquistare la casa più piccola ed evitare lo stress e le spese della pensione.  

2. Attenzione agli acquisti comparativi

Il confronto dei prodotti ci fa perdere di vista i nostri obiettivi con quel prodotto. Quando ci impegniamo nel confronto, ci dimentichiamo di esaminare le funzionalità che ci renderebbero felici in quel prodotto e di concentrarci sulla differenza tra le opzioni disponibili.

Di conseguenza, acquistiamo più del necessario o selezioniamo l’offerta migliore a livello globale, non il prodotto che si adatta meglio alle nostre circostanze personalizzate.

Inoltre, gli psicologi osservano che più opzioni sono disponibili, meno siamo felici della nostra scelta.

1. Sii Maria-vai-con-gli altri

Di tanto in tanto può essere vantaggioso fare affidamento sull’opinione di massa per prendere una decisione su come spendere soldi. Questo è spesso vero nella scelta dei film da consumare, per esempio. Se ti piacciono le commedie romantiche, potresti finire per beneficiare delle opinioni di altri che amano anche la commedia romantica.

Le persone che hanno speso male

Abbiamo raccolto casi di vincitori della lotteria che sono rimasti estremamente scontenti delle loro scelte su come spendere tutti quei soldi.

Il canadese Gerald Muswagon, 42 anni, ha vinto $ 10 milioni con un biglietto della lotteria da $ 2. Comprò auto per sé e per gli amici, comprò una casa per feste e celebrò la sua grande fortuna con droghe e alcol. In un giorno, ha comprato otto televisori per i suoi amici.

Tentò di avviare la propria attività di disboscamento chiamata Gerald’s Logging, ma non trovò un buon mercato per vendere il suo legname e finì per perdere denaro. Alla fine, ha speso ogni centesimo della sua fortuna e ha dovuto fare domanda per un lavoro di facchino nella fattoria del suo amico. Si trasferì in una casa semplice con la sua ragazza e sei figli. Gerald è andato in depressione e si è ucciso sette anni dopo aver vinto il premio.

Suzanne Mullins ha guadagnato $ 4,2 milioni, ma ha speso tutto pagando enormi debiti medici a parenti che non avevano un’assicurazione sanitaria negli Stati Uniti. Ha anche perso una controversia relativa a un prestito non pagato.

La coppia Lara e Roger Griffith hanno vinto $ 2,3 milioni nella lotteria del Regno Unito nel 2005 e sono finiti con $ 9 nel 2013. Hanno comprato un palazzo, una Porsche convertibile e una Lexus. Hanno fatto viaggi a 5 stelle verso destinazioni troppo care. Hanno investito in una spa di lusso. Nel 2010 un incendio ha distrutto gran parte della casa, che era sottoassicurata. Il centro benessere è andato male e ha dovuto essere venduto, e attualmente Lara lavora lì come dipendente. La carriera rock di Roger gli ha fatto vendere solo 600 cd.

La coppia si è anche separata per sospetto di adulterio. “Non sono nemmeno tornati al punto di partenza, sono peggio di prima”, dice Lara in un’intervista con il Daily Mail . Roger attualmente vive con i suoi genitori e Lara vive con sua madre.

“La realtà è che il 70% di tutti i vincitori della lotteria sprecherà le proprie vincite in pochi anni. Nel processo, vedranno la famiglia e le amicizie spezzate e la sicurezza finanziaria in cui speravano scomparire ”, hanno dichiarato al Lincoln Journal Star i consulenti finanziari Michael Begin e Darl LePage .

Suggerimenti per non brindare a tutti i soldi della lotteria

Diciamo che non vincerai alla lotteria la prossima settimana. Ma è meglio essere preparati per questo e avere già un piano per metterlo in atto non si sa mai. Dai un’occhiata a 3 suggerimenti importanti:

3. Sii discreto

Il primo passo è stare tranquilli a casa discutendo con la tua famiglia su un immediato piano da seguire. Non modificare la routine familiare e cerca di ritirare discretamente il premio.

2. Assumere professionisti per avere un aiuto

Molte persone non sono abituate a gestire un’enorme quantità di denaro. Per evitare cazzate e non pagare tasse gigantesche, assumere studi legali e contabilità. Quando cerchi chi assumere, considera i referral da persone di fiducia, ma considera anche i professionisti senza alcuna connessione con nessuno che conosci. È anche interessante trovare un addetto stampa che aiuti a gestire le molestie mediatiche. 

1. Cerca di mantenere uno standard di vita confortevole ma non esagerato.

Non iniziare subito una vita di lusso. Passa i primi sei mesi a pianificare attentamente cosa fare con i tuoi soldi e se gli investimenti che hai in mente si apprezzeranno o deprezzeranno nel tempo.

Anche se non pensi di cambiare la tua vita perché hai vinto un jackpot, potresti doverti spostare in una posizione più controllata. Questo perché l’intera città suonerà il tuo campanello chiedendo soldi. [ The Globe and Mail , Online Mail , Consumer Reports ]

Fonte: hypescience.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...