A volte ignorare significa rispondere con intelligenza

Nel corso della vita ci rendiamo conto che molte delle cose alle quali prestiamo attenzione finiscono con l’essere solo una perdita di energia inutile, e che non ci sarebbe stata alcuna differenza se le avessimo ignorate.

Molte volte diventiamo un po’ ossessivi, cercando di cambiare il mondo, di migliorare le persone che ci circondano o di far si che tutto vada secondo i nostri criteri. Lottiamo per cercare di cambiare le cose, e ci disperiamo nel caso non dovesse riuscirci.

Di fronte a questo tipo di azioni, la vita ci insegna che c’è sempre un’alternativa e, per quanto possa essere difficile da applicare inizialmente, a lungo termine può regalarci benefici in termini di benessere e tranquillità. Questa alternativa non è altro che ignorare.

Ignorare spesso viene confuso con l’avere indifferenza o indolenza, può far sembrare una persona poco empatica o disinteressata, e in parte è così. Tuttavia, l’azione non è determinata dall’egoismo, ma dall’accettazione.

Le cose non vanno sempre come vorremmo che andassero, ci saranno sempre persone che minano alla nostra tranquillità, e situazioni che non possiamo cambiare: è in questi casi che è utile ignorare.

Il semplice atto di ignorare è molto potente: è una protezione alla nostra salute emotiva e fisica. Attraverso questo atto riusciamo ad alzare un muro tra noi e ciò che ci ferisce, evitando di dare importanza a cose inutili che, purtroppo, spesso ci fanno davvero male.

Bisogna ignorare attraverso un processo cosciente, ascoltando i nostri pensieri. Si ignora con onestà verso noi stessi.

Non è semplice, ma è possibile. E’ un’azione importante, che ci fa crescere e vivere meglio. Che sia una persona, un pensiero, un’azione, una parola… ignora tutto ciò che non puoi cambiare o trasformare in qualcosa di meglio, senza nascondere le ferite che ti ha causato, perdonando se è necessario, ma togliendogli il potere di ferirti.

Fonte: www.rimedio-naturale.it 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews