loading...

Il miagolio del gatto: ecco il perché!

miagolio

l miagolio del gatto è il suo modo di comunicare con le persone. I gatti miagolano per molte ragioni, per dire ciao, per chiedere cose e per dirci quando qualcosa non va. Miagolare è una vocalizzazione interessante in quanto i gatti adulti non miagolano realmente l’un l’altro, solo nelle persone. Gattini miagolano per far sapere alla madre che hanno freddo o fame, ma una volta invecchiati, i gatti non miagolano più agli altri gatti. Ma continuano a miagolare le persone per tutta la vita, probabilmente perché miagolare fa sì che le persone facciano ciò che vogliono. Anche i gatti urlano – un suono simile al miagolio ma più elaborato e melodico. A differenza dei miagolii, i gatti adulti si abbracciano l’un l’altro, in particolare durante la stagione riproduttiva.

 

Quando miagola diventa eccessivo? Questa è una chiamata difficile da fare, in quanto è davvero un problema personale. Tutti i gatti stanno per miagolare in una certa misura, questo è normale comportamento comunicativo. Ma alcuni gatti miagolano più dei loro genitori domestici vorrebbero. Tenete presente che alcune razze di gatti, in particolare il siamese, sono inclini a miagolare e miagolare eccessivamente.

 

Perché i gatti miagolano?

 

Questi sono i motivi più comuni per cui i gatti miagolano:

 

Salutare le persone. Ci si può aspettare che il tuo gatto miagoli in segno di saluto quando torni a casa, quando incontra te in casa e quando le parli.

Per sollecitare l’attenzione. I gatti godono del contatto sociale con le persone, e alcuni saranno piuttosto vocali nelle loro richieste di attenzione. Il gatto potrebbe voler essere accarezzato, giocato o semplicemente parlato. I gatti che sono lasciati soli per lunghi periodi di tempo ogni giorno possono essere più propensi a miagolare per l’attenzione.

Per chiedere cibo La maggior parte dei gatti ama mangiare e possono essere molto esigenti durante i pasti. Alcuni gatti imparano a miagolare ogni volta che qualcuno entra in cucina, nel caso in cui il cibo potrebbe essere imminente. Altri miagolano per svegliarti e servire loro la colazione. I gatti imparano anche a mendicare il cibo umano miagolando.

Per chiedere di essere lasciato entrare o uscire. Meowing è il modo principale del gatto per farti sapere cosa vuole. Se lei vuole andare fuori, probabilmente imparerà a miagolare alla porta. Allo stesso modo, se è all’aperto e vuole entrare, miagola per farti tornare dentro. Se stai cercando di trasformare un gatto da interno-esterno a vivere esclusivamente in ambienti chiusi, potresti trovarti per un periodo di miagolii incessanti alle porte e alle finestre. Questo è un cambiamento difficile da fare per un gatto, e molto probabilmente ci vorranno settimane o addirittura mesi perché il miagolio si fermi.

I gatti anziani che soffrono di confusione mentale o disfunzione cognitiva, possono miagolare se diventano disorientati, un sintomo frequente di questa versione felina della malattia di Alzheimer. Per ulteriori informazioni, si prega di leggere il nostro articolo sui problemi comportamentali nei gatti anziani .

Per trovare un compagno. I gatti riproduttivamente intatti hanno maggiori probabilità di ghermire. Le femmine urlano per reclamizzare la loro ricettività ai maschi, e i maschi urlano per avere accesso alle femmine.

Fonte: www.gattoblog.it

 

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

loading...