Medici le trovano 27 lenti a contatto negli occhi. Negli anni non se n’era mai accorta.
Un episodio che fa riflettere sul corretto utilizzo delle lenti a contatto e anche di come sia importante aiutare le persone anziane in difficoltà: il singolare caso medico, fortunatamente privo di una conclusione drammatica, è stato riscontrato sugli occhi di una donna di 67 anni, la quale ha scoperto di avere ben 27 lenti a contatto durante il suo ricovero presso l’ospedale Solihull, in Inghilterra.
La cosa ancora più incredibile è che le lenti sarebbero rimaste depositate sugli occhi dell’anziana donna per anni. La signora infatti ha usato delle lenti a contatto mensili per 35 anni. “Quando la donna è stata visitata due settimane dopo aver rimosso le lenti ha detto che i suoi occhi si sentivano molto meglio“, hanno fatto sapere i medici.“Nessuno di noi ha mai osservato un caso del genere”, hanno spiegato i medici, facendo sapere inoltre che la donna non presentava alcun sintomo dovuto alla “dimenticanza“.
“Ci sono a volte dei pazienti con una lente a contatto incastrata sotto la palpebra superiore, soprattutto se non sono abituati all’usura delle lenti o sono particolarmente maldestri, ma la situazione dinanzi alla quale ci siamo stavolta ha dell’eccezionale” – hanno fatto sapere i medici, commentando l’episodio, aggiungendo che: “la maggior parte dei pazienti in questo caso avrebbe un arrossamento significativo e fastidioso, con alto rischio di infezioni oculari“.
Vista la singolare scoperta, l’intervento di cataratta è po stato rinviato. Il singolare caso è stato segnalato solo alcuni giorni successivi da un medico sul British Medical Journal.
Fonte: www.globochannel.com