Quali piante scegliere per arredare al meglio il giardino

Se si è tra i fortunati che possiedono un pezzetto di terra allora ci si può trovare alle prese con la creazione di un vero e proprio giardino!
Mettere in piedi e arredare al meglio il giardino è un’operazione che richiede tanta dedizione, le giuste scelte e tanta, tanta fantasia. Allo stesso tempo però, quella che si sta per intraprendere è una delle imprese più gratificanti e piacevoli in assoluto; vedere il frutto della cura e del proprio lavoro crescere e colorarsi con il passare delle stagioni, non ha assolutamente prezzo!
Per prima cosa bisogna calcolare alcune variabili che determineranno la scelta delle piante: si può iniziare con le dimensioni del giardino, elemento fondamentale per la pianificazione, sarà necessario poi valutare l’esposizione del giardino al sole, così da scegliere le piante più adatte a seconda delle condizioni; importantissimo è anche il tipo di terreno, variabile cruciale per la scelta di determinate piante.
Non vanno trascurate per finire il tipo di illuminazione e la possibilità di coesistenza delle piante.
Se il giardino è molto piccolo, sarà inutile riempirlo di piante molto grandi, che finirebbero per entrare in contrasto e avere problemi di crescita; la scelta dovrebbe invece ricadere su piante medio/piccole, evitando arbusti e alberi.
Altro elemento importantissimo è il clima del luogo e l’esposizione al sole; in una zona troppo esposta infatti, alcune piante morirebbero molto rapidamente, viceversa per piante che necessitano molta luce inserite magari in un giardino molto buio.
La scelta delle piante è dettata sia da una componente estetica che da elementi caratteristici dell’esemplare specifico.
Se si vuole un bel giardino rigoglioso tutto l’anno, l’idea migliore è quella di puntare su piante sempreverdi, capaci di donare il loro colore e la loro vivacità per 365 giorni all’anno!
A seconda poi di quanto tempo si può dedicare al giardino, sarà necessario scegliere le piante ideali. Alcune di queste, ad esempio le appartenenti alla famiglia dellaEchinacea, non necessitano di molta cura e sono perfette per chi vuole dedicare poco tempo alla cura del proprio vivaio.
Se invece si ama il ritmo e la gestione del lavoro nel proprio giardino, allora si apre tutta una vasta gamma di piante dalle forme e dai colori più disparati.
È possibile acquistare le piante nei vivai e anche online su portali specializzati come per esempio Planeta, dove è possibile comprare in pochi click tutto il necessario per la propria impresa da pollice verde!